Basket

Germani, numeri alla mano Della Valle può superare Landry

Oltre il ruolo di «punto di riferimento», la guardia si sta dimostrando ancor più decisiva dello Usa
Amedeo Della Valle, gran realizzatore con la maglia della Germani - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Amedeo Della Valle, gran realizzatore con la maglia della Germani - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Trovare un «go to guy», ossia un giocatore in grado di creare costantemente dal palleggio un buon tiro o comunque un pericolo per gli avversari, non è semplice. Richiede talento offensivo, fantasia. E spesso questi giocatori vanno contesi con le squadre di primissima fascia del campionato. In casa Brescia, di veri e propri «go to guy» non ce ne sono stati molti: in primis sicuramente Marcus Landry, ma anche - per una breve finestra di tempo - Bryce Cotton e in un certo senso Kenny Chery, sebbene la sua annata non sia stata delle più positive.

Quest’anno la Germani ha trovato il suo leader offensivo in Amedeo Della Valle. Che non è semplicemente un gran realizzatore con la maglia della Germani, ma anche il migliore in assoluto della serie A. E sta ricalcando le orme di colui il quale, in biancoblù, ha vinto un titolo di Mvp del campionato. Vale a dire il già citato Marcus Landry.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Nel 2017, il primo anno in serie A di Brescia, Landry vinse il titolo al termine di una stagione assolutamente dominante dal punto di vista realizzativo. Letteralmente «on fire» nella fase centrale del campionato, l’ala statunitense chiuse la stagione con 19.6 punti (con 14 tiri a partita) e quasi 5 rimbalzi, in 33 minuti di utilizzo medio. Con un rating offensivo di 115, vale a dire di 115 punti per possesso. Della Valle sta addirittura facendo meglio: i punti sono sostanzialmente gli stessi (19.2), ma ottenuti in meno minuti di media (30) e tirando di meno (14 a partita). Tutto questo, ovviamente, è legato anche alla diversa distribuzione dei tiri: più del 60% delle conclusioni prese da Della Valle sono infatti da oltre l’arco dei tre punti, delineando la netta tendenza perimetrale della guardia italiana. Che, inoltre, va anche più frequentemente in lunetta e trasforma con una percentuale migliore (80% di Landry, 89% di Della Valle).

Un dato che sottolinea ancor di più quanto questa stagione di Della Valle sia al livello di quella di Landry (se non superiore), è quello del Win Share. Si tratta del risultato di un calcolo che dice, in maniera più o meno approssimativa, quante vittorie abbia portato un singolo giocatore alla propria squadra. Ebbene, al momento attuale (con 13 partite disputate), Della Valle ha fruttato per la Germani ben 2.5 vittorie, il dato più elevato del campionato. Dietro di lui, staccato di 0.5, Kyle Weems. Nell’anno del suo titolo di Mvp, Landry arrivò a 3.6, ma in ben 30 partite disputate: in proiezione, Amedeo si avvicinerebbe addirittura a quota 6.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato