Basket

Germani, Ndour in dirittura: può essere l’ultimo tassello della rosa

Sarà una sorta di «anno 0», in un campionato duro. Ma la Pallacanestro Brescia può dire la sua
Maurice Ndour può essere l'ultimo tassello per completare la rosa - © www.giornaledibrescia.it
Maurice Ndour può essere l'ultimo tassello per completare la rosa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Se Maurice Ndour dovesse realmente essere il nuovo «quattro-cinque» della Germani, la rosa del club biancoblù sarebbe sostanzialmente al completo. In cabina di regia Ivanovic e Dowe. Le guardie sono Della Valle e Cournooh (il primo sa creare gioco per la squadra, il secondo ha comunque quasi sempre agito da playmaker nelle ultime due stagioni). Di ali ce ne sono tante.

Rivers può ballare tra lo spot di small e power forward. Burnell, in teoria, pure. Discorso simile per Mobio, elemento tutto da «scoprire» nel massimo livello della pallacanestro italiana. Ferrero, dal canto proprio, può garantire esperienza e qualche buon minuto, nonché duro lavoro per sé e per il team negli allenamenti. Bilan è il centro titolare. Se Ndour sarà (l’annuncio potrebbe arrivare in queste ore), il senegalese potrà sostituirlo, oppure disimpegnarsi da ala grande.

Il direttore d’orchestra sarà Giuseppe Poeta, al debutto nel ruolo di head coach, dopo esperienze da assistente (Olimpia Milano e Nazionale italiana, è tutt’ora al fianco di Pozzecco) senza dubbio parecchio qualificanti.

Giuseppe Poeta ha raccolto il testimone da Alessandro Magro - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Poeta ha raccolto il testimone da Alessandro Magro - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it

Appuntamenti

Come si diceva, bisogna attendere l’ultima mossa di mercato. Poi ci sarà solo da pensare a come incastrare tutti gli elementi in campo. Si inizierà con le visite e i test lunedì 19 agosto. Poeta sarà a Brescia da ben prima. Tra il 25 e il 26 la squadra dovrebbe partire per Ponte di Legno. Intanto, alle 11 di oggi, la Lega diramerà il calendario della regular season 2024-2025.

Giro d’Italia

La Germani, che si cimenterà solo con il campionato, tornerà dunque in pista in una stagione che, per molti versi, ha i connotati di un nuovo «anno zero». Un po’ come accadde nell’annata 2021-2022, quella dell’arrivo di Magro e De Benedetto (coach e giemme) e di molti giocatori che hanno caratterizzato quel ciclo. Di questi resta solo Della Valle - dallo scorso anno capitano -, mentre i senatori Petrucelli, Gabriel e Cobbins giocheranno altrove.

Servirà pazienza

La passata stagione i biancoblù hanno vissuto tantissime settimane in vetta alla classifica e hanno raggiunto la semifinale scudetto. La rosa di quest’anno non è stata costruita «al risparmio» o «al ribasso». Anzi. Ha potenzialità (diversi giocatori sanno difendere; Della Valle, Ivanovic e Bilan sono cavalli di razza pura nella metà campo offensiva), che però si dovranno misurare con un gruppo di avversarie ambiziose.

Al di là delle «solite due» Olimpia Milano e Virtus Bologna, attenzione a Trapani, Tortona, Reyer Venezia. E poi Reggio Emilia, Napoli... Un passo alla volta, lentamente, ci riavvicina all’«ora X». Prima il completamento della rosa, poi tutti i pensieri per farla funzionare nel miglior modo possibile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.