Basket

È il migliore (più o meno): la Germani si gode Ivanovic

Il play è primo in Italia per plus/minus con 12.7, e subito dietro di lui c’è Della Valle
Loading video...
La Germani non si ferma
AA

Il +/- (plus/minus) è la statistica che valuta il rendimento di un giocatore calcolando la differenza tra punti fatti e subiti dalla sua squadra durante la permanenza del giocatore stesso in campo. Per certi versi, può essere un dato a volte ingannevole. Immaginiamo, ad esempio, che un atleta resti sul parquet a gara vinta, in un «garbage time» lungo, magari insieme agli Under, e che la squadra subisca un ininfluente -10. Ininfluente, appunto, ma in grado di intaccare questa particolare statistica.

Il montenegrino

Ad ogni modo, non è il caso di Nikola Ivanovic, sempre più anima della Germani. Dopo una prima stagione eccezionale - nel corso della quale ha quasi fatto impallidire la memoria dei suoi più recenti predecessori nel ruolo -, quest’anno «Johnny» sembra ancora più determinante. Lo è stato l’altra sera al PalaBigi, nella vittoria 93-87 su Reggio Emilia. Nella sua prestazione da Mvp con 20 punti, 5 assist, 5 rimbalzi, 9 falli subiti e 4/4 da tre punti, spicca anche il +/- di 20. Da questo punto di vista, nella serata, non è stato il migliore. Ndour, straripante su entrambe le metà campo, ha fatto registrare un bel +23.

In campionato

«Johnny», però, risulta il migliore della serie A. La sua incidenza sulle vittorie della Pallacanestro Brescia è certificata dal dato medio di +12.3. Con lui in campo, per farla semplice, è vittoria oltre la doppia cifra. Tutto questo, in una stagione in cui sta mostrando grande abnegazione anche quando si tratta di difendere.

Il secondo dato migliore appartiene ad Amedeo Della Valle, leader dell’attacco bresciano, sia quando si tratta di realizzare sia quando c’è da creare per i compagni (è il nono miglior assist-man con 4.9 a gara, Ivanovic è decimo con 4.8).

Intanto la Germani attende che questo lunedì, alle 18.30, la Virtus Bologna giochi in casa contro Tortona. In caso di successo sarà primato insieme alle Vu Nere. In caso contrario, i biancoblù saranno primi da soli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.