Basket

Germani in fuga nella gran volata per il terzo posto

La vittoria su Milano pesa sugli equilibri di classifica La Settimana Santa porta due scontri diretti delicati
Momento d'oro per la Germani - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Momento d'oro per la Germani - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Equidistanza, la classifica non mente. E ricorda che se ci sono 6 punti tra la Germani le due superpotenze di testa Olimpia Milano e Virtus Bologna (entrambe con una partita in meno), altrettanti separano la Pallacanestro Brescia e le inseguitrici Reggio Emilia e Tortona. Quindi, fotografando il momento - e pure senza tenere conto del fatto che i biancoblù sono in serie positiva da undici gare - si può dire che ci sono quattro campionati.

I quattro campionati

Il primo è giocato da Milano e Bologna, ed è «a parte». Circostanza che non ha comunque impedito alla Germani di battere in modo perentorio proprio l’Armani, domenica.

Il secondo è quello delle squadre comprese tra i 24 e i 18 punti: nell’ordine, Reggio Emilia, Tortona, Brindisi, Dinamo Sassari, Varese, Reyer Venezia, Trieste, Treviso, Trento e Pesaro.

La lotta salvezza, al momento, interessa Napoli, Fortitudo Bologna e una Cremona in crisi nera.

L’ultimo campionato è quello della Germani: troppo distante dalla coppia di testa per pensare di acciuffarla, ma anche in nettissimo vantaggio su Reggio Emilia e Tortona, quando mancano otto giornate alla fine della regular season.

Missione

Oggi, l’obiettivo dichiarato è mantenere il terzo posto, che porta in dote vantaggi al primo turno di play off e apre le porte dell’Europa. E la vittoria sull’Olimpia Milano, in questo senso, ha avuto un peso specifico incredibile. Perché, domenica, sia l’UnaHotels sia la Bertram hanno vinto, rispettivamente contro Dinamo Sassari (scontro direttissimo) e Napoli. Si aspettavano che Brescia potesse perdere terreno, e invece ha affondato l’incrociatore meneghino. Una risposta netta, sul campo: «Anche oggi, vi avvicinate domani».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Alla Germani, con la consapevolezza del cospicuo vantaggio, non resta che giocare al meglio ciò che resta della stagione regolare, con un occhio alle rivali. Come si presenta il calendario di Brescia, e come sono quelli di Reggio Emilia e Tortona? Il quadro è interessante, ed evidenzia un arco temporale di quattro giorni - all’interno della Settimana Santa - in cui la squadra di Magro affronta gli scontri diretti con la Bertram (13 aprile, in trasferta) e l’Unahotels (16 aprile, in casa).

In entrambi i casi ci sono sconfitte da rovesciare: ribaltare il -19 dell’andata con gli emiliani non sarà facile. Tuttavia, alla luce del vantaggio accumulato, per quanto cruciali, anche queste gare non possono configurarsi come «incroci verità». In generale, Brescia giocherà cinque partite in trasferta e tre in casa. Due, come si diceva, gli scontri diretti con le inseguitrici.

Una la big da affrontare: la Virtus Bologna, all’ultima di ritorno. Sia Reggio sia Tortona hanno quattro gare in casa e altrettante in trasferta. Non giocheranno tra loro, ma sfideranno entrambe la Germani. Reggio deve incontrare ancora Virtus Bologna (questo sabato) e Olimpia. Tortona, nel proprio cammino da qui alla fine, troverà la Virtus in trasferta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato