Basket

Germani in campo a Reggio Emilia: l'obiettivo è difendere la vetta

Match in programma questa sera alle 19.30: serve una grande prestazione per conservare il primato in solitaria
Loading video...
GERMANI IN TRASFERTA CONTRO REGGIO EMILIA
AA

Se si cerca alla voce «band italiana mai abbastanza celebrata» si trova il nome Matia Bazar. E la colonna sonora più adatta a oggi proprio è il lato A del primo singolo del gruppo genovese, datato marzo 1975: «Stasera... che sera!».

La Germani, infatti, prova a difendere la vetta in solitaria nella difficile trasferta di Reggio Emilia. Poco dopo la palla a due del PalaBigi inizia, alla Segafredo Arena, Virtus Bologna-Reyer Venezia. Ossia la sfida tra due delle tre più prossime inseguitrici (la terza è Trento, che invece gioca domani in casa del fanalino di coda Treviso) della Pallacanestro Brescia. Insomma, i due anticipi della dodicesima giornata sono di altissimo livello, anche perché l’avversaria di Della Valle e compagni è ambiziosa, è quinta, viene da un colpaccio a Napoli ed ha tanto da dire.

Con i denti

La Germani ha conquistato la vetta nella domenica in cui ha strapazzato la Dinamo Sassari e la Virtus Bologna ha perso al Forum contro l’Olimpia Milano. I punti di margine, adesso, logicamente sono due. Il rischio di venire riassorbiti è alto. Ma i biancoblù di Magro vogliono resistere, anche se il calendario - adesso - entra nella parte più complessa, almeno per quanto concerne l’andata.

Reggio Emilia è pessimo cliente, specie nel proprio palazzetto. Dove - al netto di un eccellente erbazzone, prelibatezza locale, nell’area hospitality - la Pallacanestro Reggiana fa ben pochi regali ai visitatori. Il sabato successivo la Germani sarà al Taliercio di Venezia, mentre quello dopo ancora ospiterà l’Olimpia Milano. Per farla breve, tenere la vetta sarà impresa più ardua di quella già compiuta per conquistarla.

Viene da sorridere se si pensa all’ultimo incrocio al PalaBigi. La Pallacanestro Brescia, lo scorso 23 aprile, non doveva conservare. Al contrario, doveva rincorrere, per provare ad acciuffare i play off. Il successo 74-69 portava in calce la firma di Amedeo Della Valle che, liberatosi dalla marcatura di Vitali (ko per un rocambolesco infortunio, dopo uno scontro con un compagno), aveva fatto il bello e il cattivo tempo.

Adv - grande ex di giornata, quest’anno capitano - è solo uno degli uomini che possono fare la differenza, in un gruppo che vince da tre partite di fila e - per mille ragioni - non vuole fermarsi, specie adesso che pare aver ritrovato il miglior Gabriel. E che oggi, ricorda coach Magro, «ha Michael Cobbins (out per due gare di fila, ndr) pronto al rientro».

Reggio Emilia è tra le squadre che la Pallacanestro Brescia ha battuto nella lunghissima pre-season estiva. Già rodati, il 9 settembre, sul parquet di Scandiano, i ragazzi di Magro avevano banchettato (104-89) contro i biancorossi. Difficile pensare che oggi si possa vedere qualcosa di simile.

L'appuntamento

Reggio Emilia-Germani è in programma oggi, alle 19.30, al PalaBigi della città emiliana. La radiocronaca è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del Giornale di Brescia gli aggiornamenti testuali. Il match è in streaming su Dazn.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato