Germani, ecco Trapani: una sera sullo svincolo per i sogni di gloria
Negli ultimi anni, Brescia è stata... Brescia due volte. La «migliore tra le umane». È nella logica delle cose – ed è anzi virtuoso per il movimento – che ci siano squadre che vogliono essere Brescia, se non meglio. Tra queste, naturalmente, la prima è Trapani.
Il percorso
Sembra uno scioglilingua, sembra un pensiero contorto. Ma è, in realtà, un concetto semplice. Grazie a una grande regular season, nel 2022 la Germani chiuse alle spalle di Virtus Bologna e Olimpia Milano, staccando – contestualmente – la quarta in classifica di 8 lunghezze.
Lo scorso anno la Pallacanestro Brescia ha vissuto moltissime giornate in cima alla classifica, spesso pure in solitaria, per poi terminare la stagione regolare sul terzo gradino del podio. Nel primo caso la corsa play off si era arrestata ai quarti, nel secondo in semifinale. Insomma, i biancoblù sono stati più volte «i migliori tra gli umani» nella scena tricolore.
L’avversaria
Cosa che Trapani – dichiaratamente – vuole essere quest’anno. Anzi, il club – neopromosso – ha l’ambizione di provare a dare veramente fastidio alle due big del campionato nel momento clou della stagione. Fuori dai giochi di parole, Trapani vuole essere Trapani, naturalmente. Imitando, e magari migliorando, il percorso delle migliori versioni di Brescia, o della Tortona della stagione 2022-2023. Anche per questo la sfida di stasera ha un gradissimo fascino.
Germani-Trapani è in programma oggi, alle 20.30, al PalaLeonessa, ed è l’unico anticipo della sesta giornata. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del nostro quotidiano gli aggiornamenti testuali.
Alto livello
Ma se Trapani vuole essere Brescia (o Tortona), se non meglio, chi vuole essere la Germani? La classifica restituisce in pieno l’ottimo inizio dei biancoblù di Poeta, che con 8 punti sono nel gruppo delle inseguitrici di Trento, che domani ospiterà l’Olimpia Milano. La graduatoria è un po’ falsata dalla gara non disputata tra Virtus Bologna e Tortona. Verrà recuperata alle 20 di mercoledì 6 novembre. Ciò detto, al momento, con Brescia a quota 8 ci sono proprio le Vu Nere, Trieste e Milano. La Trapani Shark ha perso una gara in più, ed è a 6.
Tornando alla domanda di cui sopra, la Pallacanestro Brescia è stata rifondata e ha iniziato la stagione con i fari spenti. Zero proclami, testa bassa, lavoro in armonia. Il risultato? Dopo cinque giornate, il record (quattro vinte e una persa) è identico a quello dell’anno scorso. La famosa stagione vissuta a lungo in testa alla graduatoria. Comparando i calendari, a dirla tutta, la Germani di oggi sta andando addirittura più forte. Dove potrà arrivare non è facile da intuire, ma la partita di oggi può già dire qualcosa.
Snodo
In primo luogo, è uno snodo importante nell’ottica della lunga rincorsa alla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Si tratta di un traguardo tutt’altro che semplice da tagliare, specie quest’anno, dato che nei piani alti della classifica (le famose due big, al netto della classifica attuale, non vanno nemmeno calcolate) c’è parecchia qualità.
Oggi Della Valle e compagni giocano in casa. Dopo stasera, ne staranno lontani per quasi un mese. La tabella di marcia, infatti, parla della doppia trasferta a Cremona (domenica 10, alle 17.30) e Casale Monferrato (casa di Tortona, domenica 17, alle 17.30). Poi la pausa per le Nazionali. Infine, la gara interna con la Virtus Bologna del primo dicembre, alle 18.15. Sarà tempo di luminarie natalizie, e la «dead-line» per la Final Eight sarà sempre più vicina.

Oggi, infine, è anche la partita del cuore. Torna Petrucelli, da avversario. Torna pure Diana, da avversario. Mobio, invece, viene da un campionato di A2 vinto in Sicilia. Tra gli Irriducibili e la tifoseria ospite c’è una solida amicizia. Lo spettacolo è assicurato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
