Germani, Duston imbriglia Bilan: ora bisogna eliminare le scorie

Il sogno della Germani di bissare il successo della scorsa Coppa Italia, arrivato proprio contro la Virtus Bologna, si è infranto contro il muro del talento a disposizione di Luca Banchi da poco più di una settimana.
Dopo una semifinale praticamente perfetta, Brescia non è riuscita a rimettere in campo la stessa brillantezza fisica mostrata con Tortona. Ha anzi fatto fatica a pareggiare il livello di intensità di una squadra da Eurolega. La formazione di Magro ha cominciato la gara molto più contratta rispetto alla semifinale, subendo probabilmente il ritorno di fiamma della possibilità di giocarsi per la prima volta nella propria storia una finale di fronte al proprio pubblico.
Il 10-0 inziale a favore delle Vu Nere (diventato poi 27-10 al termine dei primi 10’) ha spento immediatamente la miccia di un PalaLeonessa gremito per l’occasione, togliendo non poco entusiasmo dagli occhi dei giocatori bresciani.
Luca Banchi, dopo aver osservato attentamente nella gara di sabato sera l’importanza di Bilan per la nuova versione della Germani, ha scelto di promuovere in quintetto Dunston proprio per avere uno dei migliori difensori della storia dell’Eurolega da opporre al centro croato. Dall’altra parte del campo coach Magro, all’interno della partita a scacchi tattica tra due grandi amici ed ex colleghi, ha provato a speculare sulle percentuali dall’arco dei bolognesi, ma purtroppo ha trovato una serata precisa al tiro della Virtus (14-35 da 3).
Difficile salvare qualcosa o qualcuno sul fronte bresciano dopo una finale in cui la Germani ha incassato 37 punti di passivo, se non il fatto che la formazione di Magro si è guadagnata con merito la possibilità di competere per un altro trofeo a meno di otto mesi di distanza dalla storica Coppa Italia conquistata. Resta così l’amaro in bocca di un’occasione sprecata come lo può essere ogni finale, ma ora la necessità primaria sarà quella di eliminare le possibili scorie mentali per la delusione e per la preparazione fisica anticipata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
