Germani: c’è subito Sassari per continuare a sognare

La Germani che lo scorso 24 ottobre si presentò al PalaSerradimigni di Sassari aveva fame di vittorie. Si era appena sbloccata in campionato, superando Napoli al PalaLeonessa, e non voleva fermarsi. Avrebbe vinto 76-65, mandando in tilt il piano partita di Cavina e giganteggiando con Della Valle (21 punti), Mitrou-Long (17 punti e 6 assist) e, in generale, con una gran prova di squadra.
Oggi la Pallacanestro Brescia «assaggia» il girone di ritorno (la prima gara della fase discendente del campionato è stata rinviata in blocco al 13 di aprile) e sperimenta la novità dell’asimmetria rispetto all’andata, scontrandosi ancora con il Banco di Sardegna (palla a due alle oggi domenica 23 alle 20.45, al PalaLeonessa). Che, nel frattempo, ha cambiato guida tecnica. La nave biancazzurra adesso è pilotata dal navigato Piero Bucchi, che dal suo arrivo sull’Isola ha invertito la rotta e risollevato Devecchi e compagni fino al raggiungimento della Final Eight di Coppa Italia (il primo turno, però, sarà proibitivo, contro l’Olimpia Milano).
Se, come si scriveva ieri, la Germani è capolista della speciale classifica delle gare giocate da dicembre a oggi (10 punti in sei partite, al pari della Virtus Bologna), la medesima graduatoria dimostra come anche la Dinamo sia una delle regine d’inverno di questo equilibrato campionato di serie A. Sassari ha infatti collezionato otto punti in sei match, grazie anche a un parziale riassetto del roster, specie nel reparto esterni. Bucchi ha richiamato a sé Gerald Robinson, che aveva allenato alla Virtus Roma (è arrivato in corsa anche Filip Kruslin).
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
L’americano è rapidamente entrato negli automatismi della squadra, ed è già protagonista (22 punti nell’ultima gara vinta, lo scorso 16 gennaio, per 88-80 contro Trento). Nello staff del coach bolognese c’è Giacomo Baioni, assistente pesarese per due stagioni sulla panchina della Germani, prima con Vincenzo Esposito e poi con Maurizio Buscaglia, tra i più apprezzati professionisti nel proprio ruolo. Bucchi ha regalato una delle più cocenti delusioni dei tempi recenti alla Germani. Accadde la sera del 31 ottobre 2020, quando - alla guida di una Virtus Roma che di lì a poco sarebbe sparita dal campionato a causa di una situazione economica non più sostenibile - vinse al PalaLeonessa 70-64. Se la Germani d’ottobre aveva fame di vittorie, non dovrà sentirsi appagata quella che stasera ritrova i sassaresi.
Dopo quattro successi consecutivi (l’ultimo, formato apoteosi, giovedì contro Pesaro), Brescia a questo punto deve mettere fieno in cascina e puntare a vivere un girone di ritorno senza le difficoltà della prima fase dell’andata. Se così accadesse, i play off a fine regular season sarebbero la diretta conseguenza e il giusto premio per una squadra che - oggi - esprime una pallacanestro tra le più belle ed efficaci del Paese. Il match può essere seguito su Radio Bresciasette con la radiocronaca in diretta. Sul sito del GdB aggiornamenti testuali.
Match in tv su Rai Sport Hd, in streaming su Discovery +. Preview. Coach Alessandro Magro affida all’assistente Emanuele Di Paolantonio le parole della vigilia: «Vogliamo provare a chiudere nel modo giusto una settimana molto convincente - afferma -. Vincere ci permetterebbe di avere anche il doppio vantaggio nello scontro diretto. Dovremo essere bravi a limitarli su pick’n’roll e uscite, lavorando bene per arginare l’impatto dei loro singoli. Offensivamente, invece, sarà importante eseguire bene, muovendo la palla e i giocatori come siamo stati bravi a fare nell’ultimo periodo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
