Germani a Trieste con il sorriso: l’obiettivo è calare il poker

Una squadra vede nella partita di oggi la possibilità di allungare la propria striscia di successi consecutivi. L’altra ha grande bisogno di interrompere il filotto di sconfitte. Tutto, tra l’altro, è nel segno del tre. La Germani viene dal tris di vittorie su Cremona, Tortona e Virtus Bologna. Trieste, invece, è reduce dai ko con Trento, Trapani e Dinamo Sassari. La Pallacanestro Brescia è al completo. La situazione degli avversari, invece, è molto delicata.
Al PalaSerradimigni di Sassari la star Colbey Ross, playmaker, ha giocato 6 minuti e poi è uscito per un fastidio alla coscia. Verosimilmente, coach Jamion Christian farà tutto il possibile per averlo in campo. Markel Brown, guardia, altro giocatore chiave, è invece sicuramente ai box. Justin Reyes, pure lui esterno americano, ha disputato solo due partite quest’anno, ed è fermo da fine ottobre.
Dove seguirla
Trieste-Germani è in programma oggi al PalaTrieste. La palla a due è alle 19.30. La gara è valida per la decima giornata di andata. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul nostro sito gli aggiornamenti testuali.
Sorriso

Esiste uno scatto molto bello, risalente all’ultima partita disputata da Brescia in terra giuliana. Era il 26 novembre 2022 e i biancoblù s’imposero 91-90, dopo un supplementare. La fotografia in questione ha come protagonista David Cournooh, che con una tripla a pochi secondi dalla sirena dell’overtime decise la gara. Nella foto, il pallone sta per abbandonare le mani di David, mentre un avversario cerca – invano – di contestargli il tiro. David sa che la palla è destinata a entrare, e sorride. Canestro, vittoria.
Momento magico
Il sorriso di Cournooh di un paio di anni fa è in qualche modo parente dell’espressione che ha sul volto la Germani, oggi. Il momento è magico. Delle tre vittorie abbiamo detto. Della Valle e compagni sono nel gruppo delle seconde in classifica, a quota 14 punti, a 4 lunghezze di distanza dalla capolista Trento. Trieste è settima, a 10.
In queste settimane c’è stata anche l’occasione di raccogliere alcune frasi dei protagonisti di questo inizio di stagione. Bilan ha mandato messaggi d’amore a Brescia (società, piazza, squadra, staff). Ivanovic ha fatto la stessa cosa. Coach Poeta è già un beniamino della curva. Burnell pare aver trovato la propria dimensione. Capitan Della Valle è una certezza. Domenica scorsa, contro la Virtus Bologna, è arrivato un successo di grandissimo valore, per centri versi anche storico. I biancoblù devono cercare di cavalcare il momento. Chiaro che la partita, sulla carta, presenta delle difficoltà, che sarebbero davvero tante se Trieste fosse a organico completo. Così, però, non è.
La tegola
Circa Brown – che lo scorso anno, ai tempi in cui giocava a Napoli, fu incontenibile nel brutto quarto di finale di Coppa Italia, a Torino – i giuliani non hanno prospettive rassicuranti. «Durante un allenamento precedente alla partita con Sassari – scrive il club in una nota –, Markel ha subito un’iperestensione del ginocchio destro». Il giocatore «ha già iniziato il programma di recupero sotto la supervisione dello staff medico e del team di preparazione atletica. Un ulteriore aggiornamento sui suoi progressi – conclude la società – sarà comunicato prima di Natale».
Obiettivo poker
Ogni partita fa storia a sé. I padroni di casa hanno grandissime motivazioni e il palazzetto che li ospita è uno dei più belli e caldi di tutta Italia. Quindi, anche il peso dell’incompletezza del roster potrebbe essere compensato da tutto ciò che ha a che fare con la fame e la necessità. Ciò detto, la Germani non ha la pancia piena. Il campionato è lunghissimo. E un poker di vittorie sarebbe semplicemente meraviglioso.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
