Germani a Treviso per passare dal settebello all’ottovolante

La Germani plana su Villorba spinta da una doppia inerzia. La prima molto buona, la seconda meno. Il carburante migliore è quello delle sette vittorie consecutive. La Pallacanestro Brescia viaggia a mille all’ora. È prima in classifica (seconda solo per differenza canestri), e l’ottavo successo consecutivo consegnerebbe una sorta di match-ball per chiudere al primo posto l’andata, dato che tra sette giorni arriverà al PalaLeonessa la capolista Trento.
L’ultima vittoria, tuttavia, maturata domenica scorsa contro Pistoia (90-83), è figlia di una prestazione strana, inedita. I biancoblù si sono inceppati, e hanno riacciuffato per i capelli una gara che poteva essere chiusa ben prima.
Da sapere
Treviso-Germani è in programma oggi alle 20 al PalaVerde. La gara è valida come primo anticipo della quattordicesima e penultima giornata d’andata. Sempre oggi, alle 20.45, è in programma pure Napoli-Tortona. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del Giornale di Brescia gli aggiornamenti testuali.
Duello
La Germani, si diceva, vola altissima, in un cielo inaspettatamente blu. Nessuno si aspettava una prima parte di stagione come questa. Nessuno desidera che l’incantesimo si spezzi. Le persone assennate, coach Peppe Poeta in primis, hanno chiaro in testa che la squadra può avere flessioni, anche se sta complessivamente bene e non pare stanca. Se i cali coincidono comunque con vittorie va tutto comunque molto bene. E qui torniamo alla gara con Pistoia. Da chiudere prima? Eccome. Ma, tutto sommato, alla sirena - nonostante i rischi corsi - Brescia era avanti di 7 punti, e nella classifica finisce solo ed esclusivamente questo dato.
Per superare Treviso e regalarsi 40 minuti per la vetta della classifica contro Trento (che domani, domenica, ospita Cremona) servirà però una prestazione di altissimo livello. Anche perché bisogna calcolare il PalaVerde, vero carburante degli avversari, peraltro allenati da Frank Vitucci, che fu coach di Poeta a Torino: gran palazzetto, grande tradizione, grande tifo. Le grandi prestazioni sono nel repertorio della Germani, come dimostrano i blitz di Reggio Emilia, Casale Monferrato (contro Tortona) e Venezia, e come dimostra la vittoria interna sulla Virtus Bologna, solo per citare quattro degli undici successi fin qui centrati. A proposito di classifica, occhio anche a Trapani (terzo a -2), che domani è impegnato al Taliercio, e all’ultima di andata ospiterà la Dinamo Sassari.
Poeta
«A Treviso siamo attesi da una partita dura e difficile - afferma Poeta - in un ambiente molto caldo e contro una squadra dotata di un grandissimo potenziale offensivo. Possono, infatti, fare affidamento su due tra i primi otto marcatori del campionato, ossia Osvaldas Olisevicius e Ky Bowman, senza dimenticare l’apporto di Bruno Mascolo protagonista, fin qui, di una stagione molto buona. In più D’Angelo Harrison e JP Macura possono accendersi in qualsiasi momento. Treviso ha saputo trovare un’ottima chimica. Prima dell’infortunio occorso a Olisevicius (che oggi dovrebbe esserci, ndr) ha collezionato cinque vittorie consecutive e, anche nelle ultime due sconfitte, ha ben figurato, sia nella trasferta di Sassari, sia in casa contro Milano (la scorsa settimana, ko 89-79, ndr). La Nutribullet è una squadra in salute e in fiducia. Davanti al proprio pubblico ama correre molto e noi dovremo essere bravi a gestire il ritmo della partita, senza snaturarci. Dovremo essere abili a comprendere quando farlo e quando, invece, giocare a metà campo - prosegue Poeta -. Siamo reduci da una settimana piuttosto tranquilla. Amedeo Della Valle ha recuperato pienamente da un acciacco al tallone e scenderà sul parquet».
La Germani dal settimo cielo vuole salire sull’ottovolante. Per farlo, ha bisogno della miglior versione di sé.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
