Germani a Cremona: è il derby degli esperimenti e di Brown III

Gli spunti riguardanti Cremona-Germani di oggi, gara valida per la ventottesima e terzultima di regular season, sono svariati. Ma praticamente nessuno riguarda il parquet, se non altro per quanto concerne il risultato. La Vanoli, infatti, non ha più obiettivi, dato che il club del Torrazzo è già retrocesso in A2. E, anzi, la sussistenza stessa della società è a oggi abbastanza incerta.
La Pallacanestro Brescia, invece, non può più perdere il terzo posto in classifica, che si è guadagnata vivendo un inverno e una primavera strepitosi. Da sapere. Vanoli-Germani inizia alle 17 al PalaRadi. La radiocronaca diretta della partita è su Radio Bresciasette. Sul sito del Giornale di Brescia gli aggiornamenti testuali. Match in streaming su Discovery +. Curiosità. Il tema dei temi è la prima gara con la casacca di Brescia di John Brown III.
La giornata di oggi, proprio per via dell’esordio del lungo americano che ha fatto faville in Eurolega con la maglia dell’Unics Kazan, assume un valore speciale. Sebbene, almeno sulla carta e di certo sotto il profilo delle motivazioni, la partita - nonostante si tratti di un derby - non dovrebbe risultare particolarmente complicata, sarà interessante osservare da vicino lo stato di forma e, soprattutto, il livello di integrazione di «Giovanni Marrone Terzo» con il resto del gruppo.
La curiosità coinvolge anche i tifosi bresciani, con gli Irriducibili che hanno organizzato una trasferta a Cremona che promette di essere partecipata. Se il settore ospiti è sold-out (150 tagliandi), al PalaRadi potrebbero arrivare altre centinaia di bresciani. Secondariamente, sarà interessante osservare il modo in cui il nuovo acquisto verrà impiegato da coach Alessandro Magro.
Stante il fatto che, con l’inizio dei play off distante una ventina di giorni, gestire le energie e soprattutto evitare guai fisici non può che essere una priorità. A proposito di condizioni fisiche. Oggi dovrebbe essere il giorno del rientro in campo di Michale Cobbins, il centro che è out dallo scorso 27 marzo (partita alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, vittoria, ma infortunio alla spalla del lungo biancoblù). Il reparto degli interni, con Brown III, Gabriel e Cobbins diventa quindi uno dei più suggestivi e forti della serie A.
E oltre a garantire spettacolo e molta pericolosità nella metà campo offensiva, questo «pacchetto», declinato nei modi in cui l’allenatore sceglierà, promette anche una qualità difensiva di notevole impatto. E pensare che, almeno a inizio stagione, la Germani convinceva più per gli esterni che per i lunghi. Poi, di settimana in settimana, Gabriel e Cobbins hanno moltiplicato la qualità delle rispettive performance, diventando in tempo piuttosto rapido leader indiscussi a tutti i livelli del sistema-Pallacanestro Brescia, dentro e fuori dal campo. Adesso, con Brown III...
È inoltre curioso ricordare come la serie da record di 14 vittorie consecutive in campionato della Germani sia iniziata proprio all’andata, contro Cremona. Al PalaLeonessa, il 19 dicembre, fu successo per 86-73. Da lì, la cavalcata prima verso il raggiungimento della Final Eight di Coppa Italia, poi la propulsione che ha permesso a Moss e compagni di issarsi fino al terzo posto in classifica, generando contestualmente una voragine sulle inseguitrici. Curioso capire poi quale sarà l’americano che lo staff deciderà di lasciare fuori dalla distinta. Tra Moss e Moore, la sensazione è che il turno di riposo possa toccare al capitano. Dal club non sono trapelate informazioni.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
