Basket

Eurocup, la Germani cerca l’applauso all'ultima sfida della regular season

Dopo l’impresa con Milano stasera a Bursa una gara con vista sul sesto posto in un quadro intricato
Cournooh, grande protagonista contro l’Olimpia Milano, a dicembre aveva realizzato 15 punti contro il Bursaspor - © www.giornaledibrescia.it
Cournooh, grande protagonista contro l’Olimpia Milano, a dicembre aveva realizzato 15 punti contro il Bursaspor - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Germani deve provare a compiere un passo verso il sesto posto nel girone A di Eurocup. Per farlo, cercherà di battere il Bursaspor in Turchia. Arrivata ieri all’aeroporto di Sabiha Gocken di Istanbul, a circa un’ora e mezza di pullman dalla città in cui - curiosità - oggi si gioca quasi in contemporanea la sfida delle Euro-qualificazioni tra la Nazionale di casa e la Croazia, la Pallacanestro Brescia è stata accolta da condizioni meteo pre-estive, dopo un volo con qualche turbolenza. E, a voler ben vedere, è turbolento pure lo scenario che caratterizza la lotta per la miglior posizione nelle zone medio basse della classifica. Quello di oggi è l’unico anticipo del raggruppamento A.

Domani, mercoledì, l’ultima di regular season si completa con Prometey-Reyer Venezia, Lubiana-Bourg, e poi Ulm-Cluj e Badalona-Lietkabelis (i risultati di queste ultime due partite non interessano direttamente i biancoblù). Se la Germani vincesse stasera, potrebbe finire sesta o settima (occhio ai risultati di Bourg e Reyer Venezia), e condannerebbe il Bursaspor all’ottavo posto. Un successo dei padroni di casa accenderebbe i riflettori sulla partita di Bourg a Lubiana. In caso di sconfitta dei francesi, in un arrivo a tre, Bursa schizzerebbe in sesta posizione, la Germani sarebbe settima e Bourg ottavo. A livello di scontro diretto tra la Germani e i biancoverdi allenati da Alimpijevic, il quadro è positivo, dato che Moss e compagni avevano vinto di 36 punti (110-74) all’andata, lo scorso 20 dicembre, al PalaLeonessa.

Da sapere

Bursaspor-Germani è in programma oggi alle 19. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasettte. Qui sul nostro sito gli aggiornamenti testuali. Il match è in tv su Sky Sport (canale 251) e in streaming su Eleven, visibile pure sulla piattaforma Dazn.

Impegno e leggerezza

La favolosa vittoria di domenica sull’Olimpia Milano ha - giustamente - lasciato il sorriso sulle labbra alla truppa di Magro, che in Turchia è arrivata al completo. Solo prima della gara si capirà chi starà fuori. Nell’ultimo match di Eurocup non aveva giocato Laquintana. Potrebbe toccare ancora a lui, ma non è certo. L’obiettivo della Germani è quello di evitare Gran Canaria (aritmeticamente prima nel girone B) e Ankara, oggi seconda, e che domani sfida il Buducnost. Sotto ci sono Hapoel Tel Aviv e Promitheas Patrasso, in campo oggi in Turchia. Al quinto posto Parigi, che domani ospita i London Lions. La comitiva ripartirà alla volta dell’Italia domani mattina.

Nell’inverno del 2019, a Istanbul, fu cena di squadra notturna dopo un successo importantissimo sul Darüssafaka, che valse mezzo pass (poi arrivato) per le allora Top 16. Oggi - il format della competizione è cambiato - gli ottavi sono cosa fatta, ma un successo, al di là della classifica, evidenzierebbe altri due aspetti interessanti: la chiusura della regular season in parità (nove vittorie, altrettanti ko), e il raggiungimento del nuovo record di partite vinte in Eurocup in una stagione. Con la speranza di proseguire, quando, fra due settimane, sarà dentro o fuori. Sognare si può, anche cullati dal canto a ritmo circolare del muezzin, in una notte quasi estiva in Turchia.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato