Basket

Due solisti e un’orchestra perfetta: sinfonia Germani da applausi

Della Valle e Mitrou-Long protagonisti pure a Venezia, ma la vittoria in Laguna ha anche altre firme
Nazareth Mitrou-Long domenica al Taliercio di Venezia: l’americano è stato ancora una volta tra i protagonisti -  Foto Gianluca Checchi/Ciamillo-Castoria
Nazareth Mitrou-Long domenica al Taliercio di Venezia: l’americano è stato ancora una volta tra i protagonisti - Foto Gianluca Checchi/Ciamillo-Castoria
AA

Ha cercato per un breve tempo, sul mercato, un terzo violino da affiancare ai due solisti. Ha trovato un’orchestra filarmonica, molto ben diretta. È una Pallacanestro Brescia in costante evoluzione quella che domenica sera ha espugnato il Taliercio di Venezia. Con il 93-82 rifilato alla Reyer la Germani, oltre ad aver sfatato il tabù del palazzetto lagunare, ha eguagliato il record di sei vittorie consecutive in campionato della stagione 2019-2020 e soprattutto si è regalata una notte al terzo posto in classifica, che i biancoblù proprio in quell’annata occupavano, prima dello stop per Covid.

Elogi

Evitare escalation di superlativi per raccontare l’ascesa dei biancoblù di Alessandro Magro, a questo punto, non è semplice. Analizzando però i fatti, non si possono che sottolineare due costanti.

La prima - che vale praticamente da inizio stagione - è la filastrocca «Della Valle Mitrou-Long». Anche i sassi sanno che sono (proprio in quest’ordine) i due terminali offensivi principali della squadra, eppure un modo di arginarli pare non esserci. Almeno, fin qui, praticamente nessuno l’ha trovato. La seconda - una novità da dicembre in poi - è che di gara in gara spuntano protagonisti nuovi, in un impianto di squadra comunque globalmente solido, che si alternano alla guardia di Alba e alla combo canadese assumendosi responsabilità in fatto di leadership e fatturato realizzativo.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Domenica è toccato a Cobbins, uno dei giocatori che da potenzialmente preziosi sono diventati essenziali. L’apporto del centro di Amarillo, Texas, è stato roboante nei numeri - 15 punti, 10 rimbalzi e due stoppate - e di sostanza nella prestazione in generale: fisico, cervello, cuore, abnegazione e concentrazione al servizio dei compagni. Michael sta rendendo molto bene da un po’, per certi versi dall’inizio, ma non sono poi così lontani i giorni in cui pareva far fatica a controllare il pallone. Evidentemente, era in rodaggio. Oggi gli stessi palloni li sbrana.

Anima

Così, un’altra volta, possono rubare l’occhio i 50 punti di fatturato congiunto di Della Valle (22) e Long (28), ma nella vittoria c’è molto altro. A partire da Cobbins, come si diceva, letale e determinante quanto lo sono stati, ad esempio, Petrucelli nel finale della gara contro la Dinamo Sassari, e Gabriel nell’arco di tutta la sfida vinta contro Brindisi. Protagonista parzialmente inatteso al Taliercio è stato poi Laquintana. Tornato a Brescia in punta di piedi dopo un’annata complicata a Trieste, molti si immaginavano per lui un ruolo da comprimario. Oggi, il play pugliese si esprime sui livelli delle gare top della prima esperienza a Brescia, se non ancora meglio. Al momento, l’unico elemento che non si può ancora considerare un ingranaggio funzionale alla squadra è Eboua, domenica nemmeno in campo. Chissà che la prossima sfida di Magro e del coaching staff non sia proprio quella di trasformare il lungo in un’ulteriore arma a disposizione della squadra.

Intanto le statistiche - individuali e di squadra - si aggiornano. Della Valle (19.2 points per game) e Mitrou-Long (17.5) sono rispettivamente capocannoniere e vice capocannoniere della serie A. Con 21.4, Amedeo è leader per valutazione. Cobbins è il più preciso del campionato da due punti (72.7%). Della Valle è il secondo miglior tiratore di liberi della Lba col 91.8%. La Germani è la terza squadra più prolifica del campionato dietro a Virtus Bologna e Sassari, con 82.5 punti a partita. È quarta per valutazione, prima per palle recuperate, quarta per percentuale di tiri da due punti, quinta per tiri da tre, quarta per tiri liberi.

Una sinfonia

Con due solisti fantastici e un’orchestra che suona come se non mai avesse fatto altro. Basket Time. Sarà il giocatore della Germani Lee Moore l’ospite di Basket Time, la trasmissione di Teletutto in onda giovedì dalle 21.30. È possibile mandare domande al giocatore entro mezzogiorno di domani, mercoledì, al numero WhatsApp 366.8322742.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato