Basket

Basket, Divisione Regionale 1: Sarezzo e Orzinuovi sempre in vetta

Roberto Cassamali
La Virtus Desenzano festeggia la vittoria nel derby con Montichiari. Vince anche la Verolese, Chiari non riesce a risollevarsi
La Virtus Desenzano
La Virtus Desenzano
AA

Parla sempre bresciano la vetta del campionato di Divisione Regionale 1. In attesa del posticipo domenicale del Gussola, Sarezzo e River Orzinuovi confermano carattere e solidità e conservano il primo posto. Valtrumplini ed orceani si aggiudicano anche gli impegni dell’ottava giornata.

Il derby

Sofferta, ma assai preziosa, è l’affermazione interna di misura della squadra di Milanesi, che fa suo 78-77 il derby con l’Albrici Coccaglio. I franciacortini, sorretti da Zubini, da Gardin e da Carrara, conducono con autorità per metà gara, poi il match si accende riservando una seconda parte molto intensa. Sarezzo rientra in partita e trova la zampata vincente negli ultimi possessi. È il collettivo a dare la spinta giusta ai locali nel momento decisivo: Grasso, Iannuzzi, Ferroni, Feroldi e Asamoah sono i protagonisti del successo di Sarezzo, che vince ancora di squadra e si gode l’ottimo momento.

Blitz esterno

Più agevole, ma comunque di rilievo in termini di segnali di crescita, è il blitz esterno del River Orzinuovi, che detta legge a Dalmine. Gli orceani si impongono di larga misura (70-42) dimostrando una notevole compattezza difensiva. In attacco il trascinatore è il nuovo acquisto Paderno, autore di 23 punti.

Gli altri risultati

Era in programma anche un caldo derby di metà classifica. La Virtus Desenzano conquista la terza vittoria di fila vincendo il braccio di ferro con Montichiari (74-67). I gardesani conducono per tre quarti, ma i Pythons, sorretti da Pezzali e da Amadini, riescono a capovolgere le sorti trovando il +6. Nel momento più delicato, Desenzano conserva la necessaria lucidità e riprende l’inerzia con le triple di Tassi e di Zoccoli, ben coadiuvati da De Martin, da Corain e da Morigi.

Festeggia un’affermazione di rilievo la Verolese, sempre avanti con il Visconti Brignano. Agazzi e Marchetti sono i più prolifici tra i bassaioli, vittoriosi 79-56. In coda, non riesce a risollevarsi il Chiari, ko in casa con Soresina (47-80).

La classifica

Sarezzo e River Orzinuovi punti 14; Gussola 12; Coccaglio, Verolese, Soresina e Desenzano 10; Brignano 8; Treviglio e Caluschese 6; Dalmine e Montichiari 4; Excelsior Bg 2; Chiari 0.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...