Basket, Divisione Regionale 1: Verolanuova blinda la vetta

Anche nel delicato test play off contro Sarezzo, la Lic Verolanuova dimostra il piglio della capolista e compie un blitz decisivo in Valtrompia (71-63) mettendo di fatto in cassaforte il primo posto finale (+8 sulle inseguitrici a cinque turni dal termine) nel campionato di Divisione Regionale 1.
I bassaioli impongono fin dall’inizio ritmi alti e un’intensità costante prendendo in mano il controllo della gara con un parziale che si concretizza già nella prima parte (39-24). Lo scatto arriva grazie alla consueta prova difensiva di spessore, ben assistita da scelte efficaci al tiro (17 punti finali per Cucchi, 13 per Borozenets). I padroni di casa recuperano qualcosa nel finale, ma adesso in classifica vengono scavalcati da diverse squadre.
Le altre sfide
I Pythons Montichiari si rendono protagonisti di un colpo molto importante a Biassono (65-62). Il successo esterno non è privo di difficoltà, ma consente agli uomini di Scaroni, trascinati dai 15 punti di Ballini, di difendere il secondo posto, seppur in coabitazione con Gussola. Si ferma tra le mura amiche, invece, il River Orzinuovi, trafitto da Agrate (69-91). Il River viene raggiunto dalla Virtus Desenzano, che consolida un posto play off vincendo 62-55 a Bergamo nel posticipo. Sulla strada della salvezza diretta, la Gs Verolese festeggia il ritorno al successo e lo fa strappando due punti preziosi a Melzo in un delicato scontro diretto. La formazione bassaiola vince di misura (66-64) un match estremamente equilibrato e si rimette in corsa nella lotta per evitare i play out.
La classifica
Lic Verolanuova 38 punti; Gussola e Montichiari 30; Agrate 28; Sarezzo 26; River Orzinuovi e Desenzano 24; Treviglio e Vimercate 18; Verolese e Melzo 14; Biassono 12; Rovagnate 10; Excelsior Bg 8.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
