Basket

Della Valle saluta la Germani, piace Massinburg

Risoluzione consensuale per la guardia, che si giocherà le proprie carte in Eurolega. Sondaggio per Akele
Amedeo Della Valle - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Amedeo Della Valle - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

L’era Della Valle a Brescia, dopo un’annata storica (ottima regular season per la squadra, la guardia premiata come Mvp), è già finita.  

Legato ai biancoblù per altri due anni, il giocatore ha optato per la risoluzione consensuale del contratto. Adv giocherà le proprie carte in Eurolega. Tra le destinazioni possibili, il Bayern, ma anche la Virtus Bologna.

Nel reparto degli esterni, la Germani pare abbia già il colpo in canna: è l’americano CJ Massinburg, lo scorso anno al Limoges, in Francia (14.4 punti di media a gara, 4.3 rimbalzi, 3.3 assist). Il giocatore è in cima alla lista delle preferenze.

Per quanto riguarda il mercato lunghi è stato compiuto un sondaggio per Nicola Akele, ala grande italiana già nel giro della Nazionale, da un paio d’anni a TrevisoNaz Mitrou-Long è destinato a non restare. 

«Siamo orgogliosi di aver messo Amedeo in condizione di mostrare tutto il proprio valore, recuperandolo come uomo e come atleta e permettendogli di disputare la migliore stagione della propria carriera - afferma Mauro Ferrari, amministratore delegato di Germani Spa -. Ad Amedeo auguro di trovare la migliore collocazione possibile da lui desiderata in ambito europeo».

«L’incredibile stagione appena terminata porta anche la firma di Amedeo, che si è dimostrato un professionista di altissimo profilo, un giocatore e una persona in grado di portare non solo il suo talento, ma più in generale la sua professionalità al servizio della squadra - le parole di coach Alessandro Magro -. Ci ha permesso di allenarlo e noi come coaching staff abbiamo provato a metterlo nelle migliori condizioni possibili affinché potesse disputare l’incredibile stagione che ha fatto».

Della Valle ha chiuso la stagione 2021-2022 collezionando delle cifre notevolissime: in 31 presenze, infatti, la guardia piemontese ha messo a referto 18 punti (con il 54% nel tiro da due, il 39.9% nel tiro da tre, secondo nella classifica dei top scorer del campionato), 2.6 rimbalzi e 3.8 assist di media a partita, con una valutazione media di 19.9 (terzo nella speciale classifica di specialità). La guardia piemontese, inoltre, ha aggiornato il proprio career high per punti segnati in una singola partita (34 punti il 27 dicembre scorso sul campo della Nutribullet Treviso), per valutazione (38, sempre nella sfida del PalaVerde), per rimbalzi difensivi (7 rimbalzi catturati nella gara contro la Vanoli Cremona dello scorso 19 dicembre) e per plus/minus (+39 nella partita casalinga contro Reggio Emilia dello scorso 16 aprile).

Della Valle ha salutato la città con un post su Instagram. «Cara Brescia - scrive il giocatore -, non mi aspetto che tu mi capisca, ma spero che dopo questa stagione io possa averti lasciato qualcosa. Da te ho percepito affetto, stima e quella spinta che mi ha aiutato a giocare una delle mie stagioni più belle. Mi hai regalato un anno magico, in una città stupenda. Ringrazio te e tutte le persone che ho avuto il privilegio di conoscere. Grazie per tutte le emozioni che mi hai fatto vivere e che mi porterò dentro per tutta la vita».  

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia