Basket

Cournooh: «La Germani ha gran voglia di migliorarsi»

L’esterno della Germani è stato ospite giovedì 5 dicembre nella puntata di Basket Time su Teletutto: «Questo ottimo inizio non mi coglie di sorpresa. Il gruppo è molto forte
Loading video...
Basket Time - Puntata del 05/12/2024
AA

La partita del 26 novembre 2022 al PalaTrieste la decise lui, con un canestro da tre punti su scarico di Della Valle, all’over-time. La Germani non gioca in quel palazzetto da quel giorno. In mezzo ci sono state la retrocessione in A2 dei giuliani, e la risalita. David Cournooh è stato dunque ospite particolarmente azzeccato della puntata di Basket Time andata in onda giovedì 5 dicembre su Teletutto (canale 16 del digitale e su teletutto.it), che potete rivedere in cover a questo articolo.

I prossimi avversari della Pallacanestro Brescia sono proprio i biancorossi. L’appuntamento a Trieste è dopodomani, domenica, alle 19.30. Cournooh, esterno della Germani, è anche ex dell’ultima vittima dei biancoblù, ossia la Virtus Bologna, superata al PalaLeonessa domenica scorsa per 98-97.

«Siamo stati in vantaggio, poi siamo finiti sotto – ricorda il trentaquattrenne veneto –. Siamo stati bravi ad avere la giusta forza mentale nei frangenti di difficoltà e siamo rimasti solidi in difesa nei momenti chiave. Mi vengono in mente un paio di stoppate di Ndour in fasi delicate. Poi è vero, sapevamo di avere poco da perdere. Ma siamo una squadra estremamente seria, che ha tanta voglia di allenarsi bene e di migliorare. Penso alla fase difensiva. Ci concentriamo su un dettaglio e, pian piano, cresciamo un po’ per volta».

La Germani, dopo nove giornate di regular season, è nel gruppo delle seconde, alle spalle di Trento (quarta, per la precisione, sebbene sullo stesso gradino di Trapani e Virtus Bologna, a 14 punti). «Mi aspettavo un ottimo inizio – afferma Cournooh, alla propria terza stagione all’ombra del Cidneo – È vero, in estate il progetto era nuovo. Ma conoscevo la qualità dei giocatori che avrebbero composto la rosa e conoscevo Poeta, che era anche stato mio compagno di squadra a Cremona».

Cournooh concorda sul fatto che Brescia sia composta da giocatori cui viene chiesto di fare in campo ciò che preferiscono e meglio sanno fare. «E poi siamo in pochi – aggiunge –. Questo responsabilizza ogni elemento».

Terza stagione

Dopo due annate in cui ha principalmente ricoperto il ruolo di cambio del playmaker, «DC» è tornato a giocare per lo più da guardia, venendo impiegato come «vice» di Della Valle. «Mi sono sempre adattato – ricorda –. Capita pure che sostituisca Rivers (ala piccola, ndr), in un quintetto piccolo. Per me non fa troppa differenza».

Anche quest’anno David non manca di dare il proprio contributo, offrendo minuti di qualità e quantità dalla panchina. D’altra parte lo fa dalla stagione 2022-2023, quella della famosa vittoria a Trieste al supplementare, propiziata dalla sua bomba. «Ricordo bene – racconta –. Ricordo una gara combattuta, i supplementari, quel passaggio di Della Valle e il mio canestro».

Per Cournooh fu un’annata particolare. Il play titolare Caupain s’infortunò. Arrivò Nikolic, ma lui fu chiamato ad assumersi in fretta responsabilità che non scansò nemmeno per un istante. La sfida di questa domenica non sarà semplice. «Trieste sarà aggressiva – conclude l’esterno –. Dopo un grande inizio, ha inanellato tre sconfitte consecutive. Proverà ad aggredire, spinta anche dal calore del pubblico, e a colpire in transizione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.