Basket

Coppa Italia, Germani sfida Pesaro per sognare una storica finale

A Torino stasera semifinale della Final Eight dopo il capolavoro contro Milano. Coach Magro: «Stiamo attenti»
Kenny Gabriel durante il match con Milano - Foto Marco Donati © Ciamillo-Castoria
Kenny Gabriel durante il match con Milano - Foto Marco Donati © Ciamillo-Castoria
AA

A Torino contro Pesaro per ottenere qualcosa che un anno fa a Pesaro sfuggì, a causa di Milano. Per prolungare il soggiorno a Torino e conquistare qualcosa che, cinque anni orsono, a Firenze, Torino portò via. Uno scioglilingua geografico per un concetto molto più semplice: la Germani deve vincere, oggi, e ottenere una storica finale di Coppa Italia, per provare a mettere in bacheca il primo grande trofeo della propria storia. Ma prima, appunto, c’è Pesaro.

Da sapere

Pesaro-Germani è in programma oggi alle 20.45, ed è la seconda semifinale del Pala Alpitour di Torino. Prima, alle 18, andrà in scena Virtus Bologna-Tortona, squadre che si sono rispettivamente sbarazzate di Reyer Venezia e Trento, e che ridanno vita alla battaglia della semifinale di Coppa Italia dello scorso anno, al termine della quale la Bertram staccò il pass per l’ultimo atto, dove però fu battuta dall’Olimpia Milano. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del GdB gli aggiornamenti testuali. Gara in tv sul canale Nove (9 del digitale terrestre), su Eurosport 2 (piattaforma Sky al canale 211), e in diretta streaming su Eleven Sports (anche su Dazn).

La partita di stasera racchiude in sé una lunga serie di occasioni di possibile rivalsa. La prima, appunto, è quella che deriva dalla possibilità di tornare in finale. Un traguardo che, proprio alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, lo scorso anno sfumò per poco. Di mezzo c’è anche la famosa finale persa a Torino del 2018. E come dimenticare lo smacco della gara di campionato, nel girone d’andata, che lo scorso 29 ottobre la Vuelle vinse al PalaLeonessa per 98-97, grazie a un canestro di Cheatham quasi sulla sirena.

Le ultime

Coach Alessandro Magro a bordocampo a Torino - Foto B.Costantini © Ciamillo-Castoria
Coach Alessandro Magro a bordocampo a Torino - Foto B.Costantini © Ciamillo-Castoria

Brescia affronta la Vuelle ancora senza Michael Cobbins. Out dallo scorso 31 gennaio, quando sentì un dolore al tendine d’Achille durante il match di Eurocup a Bourg-en-Bresse, il centro americano è stato tenuto fuori anche mercoledì contro l’Olimpia. A fine partita coach Alessandro Magro aveva affermato di sperare nel rientro di «Cobbo» per la semifinale ma, scherzando, aveva aggiunto che l’accelerare i tempi sarebbe potuto costare il posto di lavoro ai propri collaboratori. Il giocatore, in realtà, quasi di sicuro non sarà a disposizione: l’obiettivo è che torni in campionato, dopo la Final Eight e dopo la pausa per le Nazionali. A proposito, tra i convocati del ct azzurro Gianmarco Pozzecco per gli impegni con Ucraina e Spagna (l’Italia è comunque già qualificata ai Mondiali 2023) non ci sono giocatori della Germani: né Petrucelli, né Akele, né Della Valle.

Tra Brescia e Pesaro la squadra che arriva a questa semifinale più affaticata è quella biancoblù. Pesaro, però, potrebbe essere più appagata, dopo una prima parte di stagione andata ben oltre le aspettative. Per la Germani, invece, anche solo la finale sarebbe un raggio di sole dopo un campionato fin qui sotto le aspettative. «Pesaro ha giocatori di grande talento e di assoluta pericolosità offensiva - afferma Magro -. Ci sarà bisogno di un’altra prestazione molto attenta dal punto di vista difensivo, con l’obiettivo di limitare la vena realizzativa di giocatori come Abdur-Rahkman e Cheatam. Dovremo essere in grado, con tutti i nostri giocatori, di giocare una pallacanestro di grande condivisione, sia in attacco sia in difesa».

I bresciani saranno presenti in massa: solo quelli che si sposteranno col tifo organizzato saranno alcune centinaia.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato