Coppa Italia, la Germani vince 78-64 contro Udine
Con il sorriso! Inizia con il piede giusto l’avventura della Germani in Coppa Italia. All’Inalpi Arena di Torino, gli uomini di Cotelli regolano (per la terza volta in stagione) Udine con il risultato di 78-64 staccando così il pass per la semifinale in programma sabato alle 18 nell’impianto torinese contro l’Olimpia Milano. La squadra di Peppe Poeta, ha battuto 94-86 Trieste nel secondo quarto di Final Eight,
Si tratta della riedizione della semifinale dello scorso anno, persa dalla Pallacanestro Brescia 74-69. La Germani era caduta con Milano in semifinale di Coppa Italia anche nel 2022. All’epoca si giocò alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.
Il collettivo
Pur orfana di un «pilastro» come Nikola Ivanovic (al suo posto nei dodici il giovanissimo Fallow), Brescia è riuscita a scrollarsi regolare i friulani grazie ad una prestazione di grande spessore del collettivo. A mettere la firma sulla vittoria ci hanno pensato un capitan Della Valle da 17 punti (che raggiunge quota 201 nella competizione superando Tyus Edney: davanti a lui solo Rimas Kaukenas con 213 e David Moss con 263, entrambi ex compagni di squadra del Marchesino) conditi da 4 assist e 6 rimbalzi insieme a un ritrovato Maurice Ndour autore di 14 punti e giocate da campione. Doppia doppia sfiorata per Miro Bilan e un superlativo Jason Burnell in una gara dove la difesa collettiva ha tracciato il vero divario trale contendenti.
La partita
Subito positiva la Germani alla palla a due, la buona difesa e le ripartenze rapide producono subito fatturato in casa Germani. Della Valle è chirurgico, Ndour un martello a firmare il primo vantaggio in doppia cifra del match al minuto sei. Vertemati prova a scuotere i suoi ma sono le triple di Burnell e Cournooh a ricacciare indietro Udine con il primo parziale che termina sul 23-11. La seconda frazione di gioco è tutta di marca friulana. Calzavara e Spencer producono il break di 7-0 che di fatto riapre i giochi. Cotelli scuote i suoi con un minuto di sospenzione. Sono le giocate di Ndour, le triple di Della Valle, Burnell e Rivers a far tornare la Germani a gestire il nuovo vantaggio in doppia cifra con le squadre al riposo lungo sul 43-32.
Dopo la pausa
Il rientro dalla pausa lunga è ancora «monopolizzato» dalla germani. L’energia di Ndour, le triple di capitan Della Valle e Rivers scavano il solco con Brescia che vola sul +19. Udine prova a scuotersi nell’ultimo periodo di gioco, 8-0 di parziale dei friulani riportano a -11 lo svantaggio, Brescia ci mette del suo ma è ancora il Presidente Momo Ndour a salire in cattedra nel finale. Udine arriva fino a -9, Ndour con due stoppate clamorose manda Udine di nuovo sott’acqua. Rivers infila l’ombrellino nel long drink, è vittoria, una bellissima vittoria contro una Udine che per la prima volta in stagione perde con uno scarto in doppia cifra. 72 ore di riposo e a Torino sarà semifinale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

























