Basket

Basket serie C, tra le bresciane vince solo Verolanuova

Tommaso Olivari
Manerbio, Pisogne e Gussago soccombono tra le mura amiche, mentre continua la marcia spedita dei bassaioli neopromossi
Un canestro della Lic Verolanuova - Foto Alieri
Un canestro della Lic Verolanuova - Foto Alieri
AA

Solo un sorriso nel sabato sera delle formazioni di serie C: Manerbio, Pisogne e Gussago soccombono tra le mura amiche, mentre continua la marcia spedita della neopromossa Verolanuova.

La vittoria

Verolanuova doma Calolzio e aggancia il gruppo a quota quattro punti (74-66). Tra i bassaioli brillano Amoruso (22 punti) e Negroni (13). La Lic sfrutta nel migliore dei modi il fattore campo e, dopo due quarti di studio, azzanna la giugulare del match nel terzo periodo, spinta dai canestri dell’asse Amoruso-Minini. Nell’ultima frazione, la formazione di coach Cullurà gestisce il vantaggio e porta a casa altri due preziosissimi punti.

Le sconfitte

Manerbio si arrende al fotofinish contro Gorle (76-74). I bassaioli, ancora privi di capitan Marco Bona, lottano nei primi due quarti, ma scivolano sul -4 al 20’. Alla ripresa entrambe le formazioni faticano a mettere punti a referto. Nell’ultima frazione i canestri si sbloccano e comincia lo show: a 20’’ dalla fine la tripla di Dalovic porta i lupi sul +1. Il clima di festa, però, dura poco: i due liberi di Milanesi chiudono i giochi e condannano i ragazzi di coach Moreno.

Pisogne si sconnette nel terzo quarto e deve cedere all’intensità di Cernusco (81-76). I ragazzi di coach Mazzoli, nonostante le ottime prove dei soliti Bianchi (21 punti) e Moreno (20), alzano bandiera bianca contro una Libertas brava a sfruttare gli spazi concessi dai sebini.

Pisogne-Cernusco: in foto Bianchi e Moreno - Foto Alfredo Stella
Pisogne-Cernusco: in foto Bianchi e Moreno - Foto Alfredo Stella

Arici (28 punti) fa il bello e il cattivo tempo, ma Gussago è costretto ad arrendersi contro Bottanuco (85-79). La truppa di coach Scaroni battaglia ad armi pari nelle prime due frazioni, riuscendo a staccare gli avversari sul +3 (43-40 al 20’). Al rientro, Turelli e Arici accendono definitivamente la contesa: i bergamaschi, però, prendono campo e fermano la cavalcata dello Yes Basketball.

La classifica

Pisogne, Cernusco, Casalasco*, Gussago, Mazzano*, Verolanuova, Bottanuco e Gorgonzola* 4 p.ti; Manerbio, Ospitaletto*, Seriana*, Busnago e Gorle 2; San Pio, Viadana* e Calolzio 0 (* una partita in meno).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...