Basket

Basket, serie C: Ospitaletto e Gussago inseguono i play off

Tommaso Olivari
Con Bottanuco si contendono due dei tre slot disponibili, Chiari ospita Mantova con l’obiettivo di evitare la retrocessione diretta
Massimiliano Fossati dello Yes Basketball Gussago - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Massimiliano Fossati dello Yes Basketball Gussago - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

La penultima giornata della regular season di serie C è alle porte, con Ospitaletto, Gussago e Bottanuco in lotta per gli ultimi due slot play off.

Ad aprire la venticinquesima giornata del girone H, alle 18, sarà lo scontro clou del weekend tra Ospitaletto e Bottanuco. Il Cxo, pur privo di Tonelli e Fantino, darà del filo da torcere ai rivali con tutte le proprie armi per accaparrarsi la più che meritata post season.

Gestione

«Dovremo essere bravi a mantenere la calma e fare il nostro gioco – ammette coach Di Matteo –. Loro hanno molta più esperienza di noi in partite come questa e si trovano in una situazione ben più complessa. Siamo molto stanchi e, non a caso, sono arrivati questi infortuni. Stiamo cercando di gestire i carichi al meglio, sperando di arrivare a sabato con le pile cariche».

Le altre sfide

Doppia sfida alle 18.30 con il derby Manerbio-Pisogne e il match Gussago-Romano. Al PalaMario, la truppa di coach Moreno, già certa della qualificazione ai play off, proverà a difendere il secondo posto in graduatoria. I lacustri, invece, usciti rinvigoriti dall’impresa contro San Pio, tenteranno di blindare il fattore campo ai play out.

Lo Yes Basketball, davanti al proprio pubblico, avrà un occhio sul match di Ospitaletto: in caso di sconfitta di Bottanuco, a Fossati e soci basterebbe una vittoria per centrare il «sogno». «Affrontiamo Romano in quella che potrebbe rivelarsi una grande occasione per continuare il nostro sogno – afferma coach Guindani –. Nonostante non siano in un ottimo momento di forma in termini di risultati, vantano un roster di altissimo livello. Avremo bisogno dell’apporto di tutti, senza troppe pressioni, ma con la voglia di provarci fino in fondo».

A chiudere la giornata di sabato, alle 21, sarà il big match tra Mazzano e Seriana. Mastrangelo e compagni, dopo aver dominato i bergamaschi all’andata, tenteranno di replicare per migliorare ulteriormente il proprio record in campionato.

Nel posticipo domenicale delle 18, il Pentavac-Gbr Chiari ospiterà Mantova. I ragazzi di coach Blasizza andranno a caccia dei due punti per porre fine alla striscia di sette sconfitte consecutive e scongiurare il rischio di una retrocessione diretta in Dr1.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.