Basket

Basket serie C: Ospi fa suo il derby, Manerbio stacca il pass play off

Tommaso Olivari
Cxo ha la meglio su Pisogne al termine di un match intenso, i bassaioli passano a Bottanuco grazie ad un ultimo quarto giocato alla perfezione.
Giorgini, autore di una grande prova che gli è valsa 28 punti
Giorgini, autore di una grande prova che gli è valsa 28 punti
AA

Nella ventitreesima giornata di serie C di basket, Ospitaletto si aggiudica il derby contro Pisogne, mentre Manerbio festeggia i play off sul campo di Bottanuco.

Il derby

Ospitaletto, nonostante l’assenza del trio della Germani, trionfa nel derby contro Pisogne (77-68) e continua la marcia spedita verso i play off.

Ritmi alti nella prima frazione di gara: l’asse Gardin-Moreno-Marchetti lancia i lacustri sul 7-3. Giorgini (autore di una prestazione strepitosa da 28 punti) prova a trascinare i biancoverdi, ma Gardin e uno spaziale Moreno aumentano il ritmo fino al 25-16.

In avvio di secondo quarto, il Cxo non demorde e, con due bombe di Vezi e una di Toure, chiude sul +3 (39-36). Vezi non si raffredda e apre la ripresa con l’ennesima tripla. Coppi replica con quattro punti consecutivi, mentre il solito Giorgini colpisce per il +12.

Pisogne, però, rientra sulle ali di Gardin e Moreno, obbligando coach Di Matteo al timeout. La pausa e il pubblico non svegliano i franciacortini, che continuano a subire l’intensità avversaria (60-56 30’). Negli ultimi dieci minuti, le due formazioni faticano a trovare continuità realizzativa, con le percentuali che si sporcano. Giorgini, però, si carica ancora il Cxo sulle spalle e, con la terza tripla, chiude i conti.

Il colpaccio

Manerbio espugna il parquet di Bottanuco (76-72) con un ultimo quarto perfetto e si assicura uno slot per i play off. Nei primi due, ad avere la meglio è Bottanuco: i padroni di casa, condotti da Turelli e Corna,  hanno infatti la meglio su Bona (top scorer con 22 punti) e soci (40-37 al 20’). Al rientro, Turelli continua a dominare e incrementa il gap sul +5.

Nell’ultimo periodo, però, i Lupi si dimostrano solidi e, condotti dal tandem Bona-Giaveno, chiudono il break di 24-15 che vale la vittoria e l’aritmetica qualificazione ai play off.

La classifica

Seriana, San Pio, Manerbio* e Romano* 30 p.ti; Mazzano, Casalasco e Ospitaletto* 28; Gussago 26; Bottanuco* 24; Gorle* e Pisogne* 14; Chiari 12; Soresina e Viadana 10 (* una partita in più).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.