Basket

Basket serie B: LuxArm sconfitta in trasferta

Lumezzane paga il conto della vigilia difficile e Bologna fa l’aggancio
Undici punti di Mastrangelo per la Virtus Lumezzane
Undici punti di Mastrangelo per la Virtus Lumezzane
AA

Cuore e sacrificio non bastano ad una coraggiosa, ma ampiamente rimaneggiata Virtus LuxArm Lumezzane. La squadra di coach Saputo, priva di Scanzi, di Dilas e di Ciaramella, tiene botta per tre quarti all'Allianz Bank Bologna, salvo poi arrendersi di fronte alla maggior lucidità dei felsinei, che si aggiudicano così due punti fondamentali nello scontro salvezza. Nonostante le difficili premesse della vigilia (il match era stato prima rinviato per casi Covid a Lumezzane e poi «ripristinato») , è un inizio di gara confortante quello dei bresciani.

Coach Saputo fa partire subito nello starting five il nuovo acquisto Maresca, ala classe '98. Un discreto esordio per il giocatore ex Oleggio, che va in doppia cifra insieme a Mastrangelo e a Strautmanis, top scorer con 20 punti. Nelle schermaglie d'apertura si assiste ad un testa a testa tra le due squadre, poi la LuxArm ha una fiammata e cerca di costruire il primo strappo, appoggiandosi a Dalcò, a Strautmanis e a Mastrangelo (10-6 al 5'). Lume si porta sul +10 trovando linfa anche da Maresca. Bologna sceglie la carta della zona 2-3 e lima in parte lo scarto, anche se la Virtus manda comunque in archivio un primo periodo sostanzialmente positivo (18-14). Il tecnico locale ruota tutti nel secondo quarto, le percentuali al tiro sono piuttosto basse però per entrambe le squadre.

Ma per la LuxArm è prezioso conservare un minimo vantaggio a proprio favore (25-20 al 17'). L'attacco locale fatica a trovare delle efficaci soluzioni contro la zona bolognese. La formazione ospite raggiunge la parità con Galassi (26-26) ed opera il sorpasso. La LuxArm, seppur poco lucida al tiro, continua a lottare e a difendere con grinta e abnegazione (28-30 all'intervallo). Equilibrio e match interamente punto a punto anche alla ripresa delle ostilità. Lume però non riesce proprio a sbloccarsi nel tiro dalla lunga. Bologna invece è più precisa e confeziona un parziale di 0-7 (35-42 al 27') che costringe Saputo al time out. È un momento delicato della gara per Lumezzane, a corto anche di energie fisiche. Bologna scappa via toccando un gap in doppia cifra alla fine del terzo quarto (41-52). La LuxArm soffre nell'ultimo quarto, ma a Fossati e compagni il cuore non manca. Il tentativo di rimonta si ferma nel finale sul -4. Gli emiliani chiudono il conto sfruttando il fallo sistematico e raggiungono la Virtus al terzultimo punto.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia