Basket serie C, in gara-2, Mazzano si arrende contro Romano

Il sogno della promozione in serie B interregionale si infrange in semifinale: Mazzano si arrende in gara-2 contro Romano (76-58). Sugli scudi un favoloso Veronesi (19 punti), che prova a tenere in piedi la baracca nonostante le disastrose percentuali dall’arco (10,3%, 3/29).
Gli inizi
Ritmi alti nella prima frazione: Guerci apre le marcature, ma la risposta della Nbb non si fa attendere, con l’assist di Mastrangelo per Avdiu. Veronesi, con un gioco da tre, consegna il primo vantaggio ai bresciani, che poi rincarano la dose sempre con Avdiu. Romano, però, prende campo trascinata dal duo Carrara-Trassini (12-10 Romano al 5’).
Nella seconda metà del quarto, le due squadre sembrano equivalersi, ma nel finale gli ospiti, grazie al taglio perfetto di Airoldi e alla tripla di Milesi, riescono l’allungo sul +5. I bergamaschi, forti di un attacco dinamico ed elettrizzante, continuano a macinare punti (32-19 al 14’). I bianconeri tentano di restare a contatto, ma i continui errori dall’arco (0/15 al 20’), non aiutano la truppa di coach Lovino.
Nel momento di maggior difficoltà di Nbb, Del Sole spazza via gli avversari nel pitturato e guida i compagni in fase offensiva. Veronesi e Capitan De Leo chiudono il parziale avviato dal numero 21, accorciando il gap sul -10.
Rientro
Al rientro sul parquet, gli attacchi faticano a produrre, con Mazzano che riesce a mettere punti a referto solo dalla linea della carità. I biancoblù pongono fine alla maledizione con la schiacciata in campo aperto di Carrara. Mastrangelo, con i suoi sotto di undici lunghezze, sale definitivamente in cattedra, colpendo gli avversari con due triple.
La stoppata di Fiusco e la bomba di Dilascio fanno esplodere definitivamente il pubblico, con De Leo e soci che agguantano il pari (50-50 al 28’). Nel finale, però, Milesi non tentenna nel pitturato e ristabilisce le distanze (54-51 al 30’).
Nell’ultima ripresa, nessuna delle due squadre sembra riuscire a trovare il bandolo della matassa. Nel finale, le bombe di Quartieri, Ferri e Cremaschi condannano la Nbb, con Romano che conquista la finale del girone H di serie C.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
