Basket

Basket Rmb: la Brixia a Udine sogna la Coppa Italia

Alle 16 nei quarti c’è San Giovanni Valdarno prima del gruppo Sud Zanardi: «Ci crediamo»
Coach Zanardi della Rmb Brixia - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
Coach Zanardi della Rmb Brixia - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci siamo. A Udine le migliori otto di serie A2 femminile al termine dell’andata si giocano la Coppa Italia. La Rmb Brixia è tra queste e, da quarta del girone Nord, oggi alle 16 sfida San Giovanni Valdarno, prima del gruppo Sud. Altra volta. Al secondo anno in A2 le bresciane si sono nuovamente qualificate con merito, ecco l’orgoglio e la gioia di coach Zanardi: «Come sempre quando giochiamo è vincere. È difficile perché sono sfide dentro-fuori ma ci proviamo, pensando a una gara per volta. Dobbiamo scordare le ultime due sconfitte e resettare, dimostrando di essere all’altezza della gara e della Coppa Italia».

Tutte disponibili per l’allenatore: «Siamo al completo, ma non al 100%. Rainis è rientrata da poco e non è al top come Carlotta Zanardi, che pure sta meglio (distorsione alla caviglia patita 10 giorni fa, ndr)». Su Valdarno: «È la favorita per la promozione nel girone Sud. Sta facendo bene: pur avendo cambiato da poco l’assetto inserendo ottime giocatrici ha già trovato nuovi equilibri. Però dobbiamo pensare a noi al di là dell’avversaria, cercando di tenere i nostri ritmi e di fare il nostro gioco. Sarà una bella esperienza. L’importante è esserci e dare il massimo, poi vediamo che succede».

Valdarno è in testa al girone Sud a quota 30 punti con l’ambizione di salire in A1 e si presenza a Udine dopo 4 vittorie filate in campionato. Coach Matassini, lo scorso anno proprio in Friuli, ha una squadra competitiva: le play Peresson (arrivata a gennaio) e Vespignani, le esterne Ramò, Milani e Cvijanovic (anche lei da poco in squadra), l’ala Olajide, le pivot Bove e Tibè. Nel 2021 al San Filippo la Rmb era uscita a testa altissima ai quarti con Crema e quest’anno proverà a fare ancora meglio per arrivare in fondo. Ingresso gratuito (prenotazione a prenotami@udinelbs.it, eventuali posti vacanti al Palabenedetti). Gare visibili su Lbftv.it e su Lbf tv (canale 411 dt).

Che sport vuoi sul Giornale di Brescia?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia