Basket, Rmb Brixia il salto in A1 è ancora possibile

La Rmb Brixia ha mancato il salto in serie A1 perdendo al primo turno dei play off contro Castelnuovo Scrivia. Ma è possibile che il club bresciano, il prossimo anno, giochi comunque nella massima categoria del basket femminile nazionale. Stando a indiscrezioni circolate con insistenza nell’ambiente cestistico, infatti, potrebbe essere proprio la società biancoblù a raccogliere il titolo sportivo che il Basket Costa (di Costa Masnaga) ha deciso di lasciare. O, meglio, di scambiare con un titolo di una realtà di A2. Al momento, però, da parte dei due club non arriva alcun commento.
Lo scambio
O meglio: l’Asd lecchese ha esplicitamente annunciato attraverso un comunicato diramato nella mattina dell’altroieri di voler «effettuare uno scambio di diritti tra le prime 2 leghe italiane». Il tutto, nel contesto di un progetto di ridimensionamento: «Riteniamo sia controproducente trascinarci stancamente in Lega1 - si legge nella nota - non trovando a oggi i presupposti emotivi e tecnici per creare un programma serio ed economicamente sostenibile senza mettere a rischio l’essenza e l’esistenza stessa della società». Dal canto suo, invece, la Brixia è una realtà emergente e ambiziosa nel panorama cestistico femminile. Arrivata in serie A2 due stagioni fa, ha dimostrato da subito di poter competere in categoria. Nel campionato 2020-2021 (girone Sud) la squadra allenata da Stefano Zanardi ha chiuso la regular season al secondo posto, uscendo però al primo turno dei play off, contro Selargius.
Nell’arco di quella stagione, la Brixia ha anche avuto l’onere e l’onore di ospitare la Final Eight di Coppa Italia di categoria, competizione dalla quale è stata eliminata al primo turno, da Crema. Nell’annata terminata da poco la Rmb, inserita nel ben più ostico girone Nord, si è classificata terza. Ai play off è stata eliminata al «round 1» da Castelnuovo. Anche stavolta ha partecipato alla Final Eight di Coppa Italia, arrivando in finale (ko con la solita Crema). Il title sponsor Rmb ha confermato il proprio impegno, e la galassia di sostenitori del club bresciano è solida. Anzi, in espansione. Coach Zanardi non ha mai nascosto l’ambizione di voler portare le proprie ragazze ai massimi livelli. Lo scambio di titoli con Costa Masnaga sarebbe un’opportunità. Si conoscerà di più nelle prossime ore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
