Basket, playout serie C: Chiari sconfitto e retrocesso

Gara-2 dei playout di serie C condanna il Pentavac-Gbr Chiari alla retrocessione in Divisione Regionale 1. I clarensi duellano a testa alta per tre quarti, ma nel finale sono costretti ad alzare bandiera bianca in favore di Viadana (89-68). I bresciani non riescono a sfruttare la pressione di essere con le spalle al muro nei primi minuti di gara, durante i quali subiscono l’offensiva degli ospiti (11-3 Viadana al 3’). La truppa di coach Blasizza, nei successivi sette minuti, si ricompatta e, sull’asse Boni-Negroni, accorcia sul -5 (23-18 al 10’). I biancorossi non mollano e, trascinati da un Guiducci in grande spolvero, prendono le redini della contesa nel secondo segmento fino al +1 (28-27 al 16’).
I big three rivali – Seck, Batalskyi e Cacciavillani – mantengono però alta la concentrazione, non si scompongono e, con un contro parziale di 7-0, chiudono sul +6 all’intervallo (38-32). Nella ripresa, gli attacchi prendono definitivamente il sopravvento sulle difese: capitan Zangrandi fa il diavolo a quattro e, con 11 punti, mantiene Chiari a contatto (60-58 Viadana al 30’).
Il Gruppo Mauro Saviola sprigiona tutto il proprio potenziale offensivo all’inizio dell’ultimo quarto, con il break di 10-0 firmato Olivieri-Cacciavillani che assicura la promozione ai mantovani. Nonostante l’ottimo percorso fatto nella prima metà di stagione, le difficoltà dovute agli infortuni e ad alcune partenze hanno condannato il Pentavac-Gbr alla retrocessione in DR1.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.