Basket, per la LuxArm Lumezzane a Olginate è scontro diretto

Il campionato di basket di serie B è ancora sotto la luce dei riflettori: si chiude infatti stasera un’intensa settimana per la Virtus LuxArm Lumezzane, impegnata nella terza partita in sette giorni. È alle porte una delicata trasferta in terra lecchese (palla a due alle 20.30) per Fossati e compagni, di scena al PalaRavasio di Olginate contro la Caffè Agostani, per il quart’ultimo turno d’andata.
Si affrontano due squadre appaiate a otto punti (fanno parte di questo gruppo anche Jesolo e Bologna), pertanto la sfida di stasera rappresenta uno scontro diretto salvezza nel quale i due punti in palio potrebbero davvero valere doppio: la formula della terza serie nazionale prevede retrocessione diretta per l’ultima classifica e play out dal dodicesimo al quindicesimo posto.
Si presenta all’appuntamento in condizioni mentali decisamente migliori la truppa valgobbina, reduce dalla convincente affermazione (91-68) ottenuta mercoledì contro Fiorenzuola. Olginate, invece, ha perso le ultime tre partite: brucia in modo particolare il passo falso di misura di mercoledì a Jesolo (64-65), in un altro incrocio salvezza.
Giocando in trasferta, indubbiamente, il coefficiente di difficoltà del match si alza per la formazione bresciana, che si troverà di fronte una squadra molto temibile: nelle fila della Caffè Agostani spiccano giocatori di esperienza e di talento come il play Bloise e le ali Negri e Maspero.

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
«Vista la classifica, è una partita molto importante - afferma il tecnico della Virtus, Fabio Saputo, affacciandosi al match in programma stasera -. Affrontiamo una squadra che ha giocato tante gare equilibrate riuscendo anche a strappare delle vittorie di rilievo. Olginate ha tanta perimetralità anche nei lunghi, e alterna diverse difese. Per tenere botta sarà fondamentale rimanere sempre in ritmo in attacco e coinvolgere tutti per sfruttare la nostra maggiore fisicità. Ma, ancora una volta - sottolinea il coach lumezzanese -, il segreto potrà essere la difesa: in particolare dovremo chiudere bene gli spazi sul perimetro per togliere ai nostri avversari la possibilità di ricorrere al tiro da tre. Olginate, infatti, è in grado di trovare punti da fuori da tutto il quintetto».
La fine della prima parte della stagione si avvicina e la LuxArm sta mandando dei segnali confortanti sul piano della crescita e della coesione. Nelle ultime uscite, infatti, Lumezzane ha espresso una pallacanestro di qualità. «La squadra sta crescendo di partita in partita - commenta con entusiasmo il play Daniele Ciaramella -. A livello difensivo siamo migliorati molto e in questo momento la nostra è una delle migliori difese del girone. Ci attende un compito impegnativo su un campo molto caldo. Per vincere serviranno difesa e intensità».
Programma
Oggi alle 20.30 San Vendemiano-Juvi Cr, Olginate-Virtus Lumezzane; alle 20.50 Bernareggio-Desio. Domani alle 18 Bergamo-Crema, Fiorenzuola-Bologna, Vicenza-Jesolo, Mestre-Cividale, Padova-Monfalcone.
Classifica
Cividale 20 p.ti; Juvi Cr e Mestre 18; San Vendemiano 16; Fiorenzuola 14; Vicenza e Bergamo 12; Desio e Monfalcone 10; Jesolo, Olginate, Bologna e Virtus Lumezzane 8; Crema e Padova 6; Bernareggio 2.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato