La carica dei 101: Iseo vola al quarto posto battendo Padova

La carica dei 101. Non in una multisala. Nemmeno al televisore. Ma in diretta per tutti i presenti al PalAntonietti di Iseo. Il gruppo di Mazzoli batte un altro colpo, e lo fa in grande stile: archivia la pratica Padova, imponendosi per 101-81, centra la seconda vittoria consecutiva e vola al quarto posto agganciando la Sangiorgese – impegnata domani contro Gorizia – a quota 20 punti.
La partita
Non inganni però il risultato: la partita è tutt’altro che scontata. Padova dimostra fin dalla palla a due di non essere arrivata sul lago solamente per trascorrere una piacevole serata primaverile. Gli ospiti, fanalino di coda della seconda fase, partono forte mettendo in seria difficoltà i sebini, poco attenti e spesso in ritardo sugli extra possessi.
Sul 10-4, il primo time out – ed unico, in quanto verrà allontanato dal campo poco dopo per una decisione più che discutibile dell’arbitro – di coach Mazzoli scuote la Syneto. Al rientro sul parquet, Iseo reagisce con la prima tripla della serata di Balogun e il gioco da tre punti di un superbo Milovanovic. Dopo il semigancio di Borsetto, è ancora il lungo serbo a prendersi la scena con quattro punti consecutivi che ricuciono lo strappo.
Il sorpasso
Il sorpasso arriva con il duo Gentili-Cravedi, che porta Iseo sul +5 (19-14). Padova però non si scompone e resta agganciata al match con i canestri di Bianconi e Camara, ma nel finale di primo quarto Bonavida e Gentili fissano il parziale sul 28-25 per i gialloblù.
Alla ripresa, la tripla del norvegese Greve riporta subito il punteggio in parità. Il match resta equilibrato fino all'ultimo minuto prima dell'intervallo, quando Iseo tenta la fuga con un parziale di 10-0 che vale il 48-42. Ancora una volta, però, è Greve a spegnere l'entusiasmo dei padroni di casa: la sua tripla sulla sirena manda le squadre negli spogliatoi sul 48-45, con Padova ancora in scia.
Ripresa
Sorprendente la scelta di coach Boselli, che nella ripresa schiera in quintetto la coppia di lunghi Lui-Milovanovic. Ed è proprio quest’ultimo ad aprire il terzo periodo con un canestro da sotto, prima del break di 5-0 della Virtus che riporta la gara in equilibrio. La partita resta combattuta, ma spinta dal proprio pubblico, Iseo alza i giri del motore a metà del terzo quarto e tocca la doppia cifra di vantaggio con il canestro di Federico Lui, che sigla il 70-58.
Padova prova a reagire con Camara e Bianconi: ma ancora l’ottimo Lui, prima della tripla di Biancotto, fissa il punteggio sul 72-66 a dieci minuti dal termine. One man show nell’ultimo decisivo periodo quando Balogun decide di chiudere anticipatamente la gara da solo. Il numero 88 è letteralmente on fire e con 13 punti in 6’ fa volare Iseo addirittura sul +16 (90-74). Padova è ko. Il finale è ormai scritto: i lacustri volano e con i punti di Arrighi ed il libero a 10” dal termine di Ballini esultano davanti al proprio pubblico in festa.
Il tabellino
Iseo - Virtus Padova 101-81
Syneto Iseo: J.Raineri, Cravedi 6, Procacci 11, Gentili 9, Bonavida 14, Tommasetto 9, Milovanovic 13, Lui 16, Ballini 1, Trezzi, Arrighi 4, Balogun 18. All.: Mazzoli.
Virtus Padova: Fasolo 2, Cavana, Marchet 9, Biancotto 10, Padovani, Camara 11, Borsetto 13, Greve 14, Bianconi 20, Pilone 2. All.: De Nicolao.
Arbitri: Vincenzi e Cantarini.
Note: parziali 28-25, 48-45, 72-66.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
