Basket

Basket, l'Agribertocchi Orzinuovi sfida in casa Treviglio

I cugini hanno appena ingaggiato La’Marshall Corbett, fino a ieri tesserato per la squadra bassaiola: palla a due oggi alle 18
La’Marshall Corbett e l’Agribertocchi Orzinuovi si salutano - © www.giornaledibrescia.it
La’Marshall Corbett e l’Agribertocchi Orzinuovi si salutano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nessun alibi. E Corbett saluta anzitempo. Dopo l’ennesima sconfitta stagionale patita contro la Bakery Piacenza, Orzinuovi è nuovamente di scena al PalaBertocchi (oggi, alle 18) per la ventitreesima giornata della stagione regolare.

Gli avversari di turno sono i «cuginastri» della Gruppo Mascio Treviglio, che ha appena chiuso l’ingaggio proprio di La’Marshall Corbett, che lunedì cambierà maglia. La formula è quella della rescissione consensuale . È stata una trattativa lampo quella tra il club bergamasco e il folletto di Raleigh, che - di fatto - lascia la nave prossima all’affondamento. Breve riflessione. Il campo non mente mai.

La guardia Usa presa per fare la differenza non verrà ricordata per carisma e leadership, semmai per atteggiamenti rivedibili e prestazioni incolori. Orzinuovi, intanto, parrebbe intenzionata a non sostituire l’esterno statunitense con un altro giocatore. L’unico straniero attualmente i rosa è il play Rebec. La partenza non è stata bloccata in un contesto di decrescita e ridimensionamento, alla luce dell’ultimo posto e di una retrocessione in serie B per la quale manca solo l’aritmetica.

La gara

Il pronostico pare chiuso a favore degli ospiti. Infatti, se l’Agribertocchi chiude la graduatoria con soli due punti all’attivo, di contro la squadra guidata da coach Carrea occupa la quarta piazza in coabitazione con Torino, con tredici vittorie e nove sconfitte. Ciononostante, la squadra dell’ex Germani Brescia Sacchetti non sta attraversando un momento brillante.

Invero, le ultime quattro uscite sono coincise con tre stop tanto diversi quanto preoccupanti, soprattutto in ottica playoff. In particolare, l’ultimo incontro in quel di Trapani ha palesato dei limiti di tenuta finora mai sperimentati. Dapprima in controllo, il team dell’ex di turno Adam Sollazzo ha subito un parziale di 21-2 a cavallo tra terzo e quarto periodo che ha fatto saltare il banco. Pertanto, lecito attendersi un avversario infastidito e desideroso di riprendersi i punti malamente persi in Sicilia. Ma tutto ciò non deve interessare coach Bulleri e i suoi ragazzi.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

L’Agribertocchi Orzinuovi ha sufficienti problemi cui pensare, i quali vanno oltre le contingenze legate al risultato della singola partita. Compromessa la stagione, l’obiettivo dev’essere quello di trovare forti motivazioni, quale viatico necessario per scongiurare nuove pesanti battute d’arresto. La serie B è categoria completamente diversa, ma chiudere l’anno in crescendo potrebbe favorire un briciolo di entusiasmo in vista degli impegni futuri.

Sempre a livello di motivazioni, potrebbe altresì bastare il ricordo del match d’andata dove Martini e compagni furono «maltrattati» dal primo istante cedendo le armi con il punteggio di 76-53.

La giornata: Orzinuovi-Treviglio, Bakery-Capo d’Orlando, Trapani-Assigeco, Monferrato-Milano, Pistoia-Torino, Mantova-Udine, Cantù-Biella.

Classifica: Udine 34 punti (20 partite giocate), Pistoia 34 (22), Cantù 30 (19), Treviglio 26 (22), Torino 26 (22), Monferrato 24 (20), Assigeco 22 (21), Trapani 20 (21), Mantova 20 (21), Milano 18 (21), Bakery 14 (22), Capo d’Orlando12 (21), Biella 12 (21), Orzinuovi 2 (21).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia