Basket

Basket, Della Valle ritorna in nazionale ma è ko contro l'Islanda

La star della Germani segna 9 punti in 22 minuti Dopo due supplementari è festa per i padroni di casa
Per Amedeo Della Valle, al ritorno in Nazionale, un ko contro l'islanda
Per Amedeo Della Valle, al ritorno in Nazionale, un ko contro l'islanda
AA

Il ritorno, da capitano, di Amedeo Della Valle in Nazionale non è felice. Al termine del match in Islanda valido per le qualificazioni ai prossimi Mondiali vincono i padroni di casa per 107-105. Dopo due over-time. La guardia della Germani gioca 22 minuti, e mette a referto 9 punti (in campionato, in maglia biancoblù, è sempre andato in doppia cifra). Per «Ame» percentuali negative al tiro: 1/5 da due punti e 1/5 da tre. È invece ineccepibile dalla lunetta (4/4). Per la squadra di Sacchetti i top scorer sono Mannion (23 punti) e Michele Vitali, ex Brescia (22). Irreale il centro islandese Hlinason: 34 punti, 14 rimbalzi, 5 stoppate. La gara. Della Valle comincia in quintetto e segna, con un 2/2 dalla lunetta, i primi punti della gara.

Con lui sul parquet Pajola e Vitali completano il pacchetto esterni, mentre Akele e Tessitori si occupano del pitturato. Amedeo lascia il campo a metà quarto, gli subentra Tonut. Le cose, per l’Italia, si complicano rapidamente. Gli islandesi dominano a rimbalzo offensivo e chiudono il primo quarto in vantaggio sul 21-18. Della Valle è punto fermo della seconda frazione. Ne segna quattro in striscia, ma i padroni di casa colpiscono con costanza, mentre l’Italia pasticcia in attacco, senza trovare contromisure efficaci a Hermannsson e, soprattutto, Hlinason. Il vantaggio islandese, alla pausa lunga, è in doppia cifra sul 44-33. Adv torna in campo, al posto di Pajola, al 25’, e si sblocca da oltre i 6.75. Ipadroni di casa, però, passeggiano nell’area tricolore.

L’Italia prova a recuperare. Lo svantaggio al 30’ è di sei punti, sul 65-59. Nell’ultimo quarto Della Valle resta seduto. Vitali, Tonut e Mannion guidano la rimonta: aggancio a quota 85 a 27.5 secondi della sirena. È over-time. Per due volte. L’Italia combatte, per Amedeo ci sono solo scampoli. A festeggiare sono i nordici.

 Anche Paul Eboua giocherà in Nazionale. Il lungo della Germani ha scelto la maglia del Camerun. Che oggi sfida in Senagal la Tunisia e domani il Rwuanda. L’Italia incontra nuovamente l’Islanda dopodomani, domenica, al PalaDozza di Bologna.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia