Basket

Basket C Gold: Olimpia vittoria netta contro il Cxo Ospitaletto

Partita mai in discussione nel derby bresciano: Hatch firma 30 punti ma è maiuscola la prova di tutto il roster valgobbino
A destra Gandoy, autore di 16 punti, festeggia con Balugun dell'Olimpia Lumezzane
A destra Gandoy, autore di 16 punti, festeggia con Balugun dell'Olimpia Lumezzane
AA

È di una straripante Saleri Sil Olimpia Lumezzane il derby della penultima giornata della prima fase di serie C Gold: la truppa di Bianchi prosegue la marcia vincente e non lascia scampo ad una rimaneggiata Begni Impianti Cxo Ospitaletto, senza Prestini, Marelli e Del Bono infortunati, mentre Tedoldi è passato a Montichiari. Con una maiuscola prestazione offensiva, l’Olimpia si impone di larga misura ed è vicina a garantirsi il secondo posto nel girone Blu.

La gara

Sul piano dell’approccio è sicuramente la compagine locale a farsi preferire. Gli uomini di Bianchi attaccano bene il canestro, dimostrando efficaci soluzioni al tiro non solo da fuori, ma anche nel pitturato. Borghetti, Gandoy ed Hatch colpiscono dai 6,75 mettendo in difficoltà la difesa ospite, che soffre anche sotto canestro. Un appoggio di Pisoni costringe coach Tritto a fermare il cronometro dopo 5 minuti sul 19-7. Anche dopo il minuto di sospensione, però, non si ferma il momento d’impasse degli ospiti. Anzi è ancora l’Olimpia a giocare con maggior energia e a produrre un altro scatto, appoggiandosi ancora a Pisoni, autore di un gioco da tre punti per il 26-7 dell’8’. In chiusura del primo quarto la Saleri Sil allunga ancora dalla lunetta e chiude una prima frazione di notevole spessore sul 29-12. I due tecnici iniziano ad attingere dalla panchina nel secondo segmento. Ospi ha energia dai giovani, ma in attacco la Begni Impianti è troppo imprecisa. Si rivela implacabile invece la Saleri Sil, la quale ha concretezza anche da Arici, protagonista con una tripla e con un gioco da tre punti che allargano ancora la forbice: 37-12 al 13’. Anche se la rimonta resta difficile, il tecnico ospite gioca la carta della zona press a tutto campo per rallentare il ritmo dei locali. Nella parte finale la Begni Impianti sembra giocare con un pizzico di fiducia in più, gli spunti di Zanardi e di Dalovic sbloccano Ospitaletto, che riesce ad andare a segno anche a fil di sirena con una tripla di Ghitti, preziosa per rimettere in carreggiata i suoi all’intervallo: 42-30. 

Il finale

Avvio con il botto: Hatch piazza tre triple in un soffio, realizzando ben 11 punti consecutivi che valgono il 53-36 del 25’. Cuore e generosità non bastano al Cxo, che fatica a tenere il passo della Saleri Sil: si scalda anche la mano di Gandoy ed un nuovo break che dilata ancora il divario: 69-42 al 30’. L’Olimpia amministra la situazione nell’ultimo parziale: termina 87-63. Nella brillante performance del collettivo della Saleri Sil, spiccano i 30 punti di Hatch, ben assistito da Gandoy (16) e da Pisoni (11). Per Ospitaletto da sottolineare l’intraprendenza di Zanardi, autore di 23 punti, e di Dalovic, che ne firma 17.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia