Basket, B Interregionale: Iseo batte 69-61 Castel San Pietro Terme

Iseo torna alla vittoria. E lo fa con una prova di cuore e orgoglio. Senza Procacci – in panchina solo per onor di firma – e già con una situazione falli complicata a metà partita, la Coram si regala un successo fondamentale. In una partita ruvida, tutt’altro che brillante e segnata da errori su entrambi i fronti, Iseo riesce comunque a tirare fuori ciò che contava davvero: la vittoria del riscatto.
La sfida
Bastano dieci secondi per intuire che possa essere la serata giusta: capitan Gentili apre le danze con la prima tripla, seguita dal 5-0 firmato da Bedini. L’Olimpia replica con Torri e Vigori, rimettendosi subito in scia, ma la tripla di Joksimovic riporta avanti la Coram. Dopo il canestro di Torregiani, è ancora Joksimovic – caldissimo – a colpire dall’arco per l’11-6. L’Olimpia però si rimette immediatamente in moto: trascinata da Vigori ribalta il punteggio e si porta sul 13-15 a un minuto dalla prima sirena.
Un gioco da tre punti di Gentili rimette Iseo avanti e chiude il quarto sul 16-15. La partita resta in equilibrio anche nel secondo periodo, con continui sorpassi e controsorpassi. Nessuna delle due squadre riesce a trovare la spallata giusta. Ad ogni tentativo di allungo ospite, Iseo risponde con carattere. All’intervallo è l’Olimpia a condurre di tre (31-34).
Dopo l’intervallo
Dopo la pausa lunga, però, cambia tutto: Iseo ingrana la quinta e concede pochissimo al gruppo di Agresti. Con Carpani e Castellari gli ospiti volano fino al +6, ma Gentili e Veronesi ricuciono in un attimo, riportando la Coram a un solo possesso di distanza. Vigori prova a rimettere ordine con una tripla, mentre Torregiani e Garuti firmano il 37-45. Sembra il momento dell’allungo decisivo, ma Iseo reagisce con un colpo di reni clamoroso: un parziale di 11-0 ribalta la gara e vale il 48-45 al 30’.
Nel quarto periodo emerge tutto il cuore della squadra di Perucchetti, che resiste ai continui tentativi dell’Olimpia di rientrare. La tripla pesantissima di Veronesi regala il 57-50 e toglie la paura. Vigori prova a tenere a galla gli ospiti, ma Gentili chiude definitivamente i conti con cinque punti consecutivi. Nel finale Iseo non trema dalla lunetta e porta a casa una vittoria che vale morale e ossigeno. Finisce 69-61: i gialloblu tornano a sorridere.
Il tabellino
Iseo 69
Olimpia Castel San Pietro Terme 61
Coram Iseo: Veronesi 9, Dal Pos 5, Procacci ne, Joksimovic 6, Gentili 18, Bedini 9, Sterzi ne, Milovanovic 14, Reghenzi 8, Fantino ne, Zugni ne. All.: Perucchetti
Olimpia Castel San Pietro Terme: Carpani 11, Avoni ne, Torregiani 8, Mengozzi ne, Castellari 11, Franceschi 9, Domenichelli ne, Torri 4, Vigori 15, Garuti 3. All.: Agresti
Arbitri: Gavagnin e Vicentini
Note: Parziali 16-15, 31-34, 48-45
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
