Serie B femminile, Pontevico sogna l’A2 imponendosi sul Cus Cagliari

Buona la prima. Pontevico inaugura le semifinali nazionali imponendosi per 52-42 sul Cus Cagliari. Un più 10 che lascia ben sperare in vista della gara di ritorno, in programma il prossimo sabato al PalaCus di Cagliari, dove le bresciane avranno la possibilità di difendere il vantaggio e continuare a sognare la finalissima che metterà in palio la serie A2.
La partita
Dopo un avvio titubante le bassaiole controllano per ampi tratti la gara affidandosi all’estro e all’esperienza della coppia De Cristofaro-Kotnis (21-18 ounti a referto) per mandare al tappeto una Cagliari che non ha invece convinto fino in fondo.
Il match è combattuto e intenso fin dalle prime battute, con entrambe le squadre imprecise sotto canestro e costrette a cercare fiducia dalla lunetta. Dopo un primo quarto chiuso sotto di 2, Pontevico prende ritmo e trascinata da De Cristofaro arriva all’intervallo sul 21-21. Nella ripresa il gruppo di Doldi cambia letteralmente marcia: De Cristofaro apre con una tripla, Kotnis si scatena sotto canestro e la difesa stringe le maglie. Le padrone di casa volano fino al +10, con l’ottima Visigalli a iscriversi al match nel momento più caldo e Racchetti ad alzare il muro difensivo sotto canestro. Cagliari prova a restare in partita, ma la squadra sarda non trova mai continuità offensiva.
Ultimi minuti
Gli ultimi minuti sono tutti di marca bresciana: De Cristofaro firma la tripla che spiana la strada al successo, poi Kotnis e Racchetti confezionano il massimo vantaggio sul +11. Nel finale è ancora De Cristofaro a chiudere i conti dalla lunetta (52-39), prima della tripla sulla sirena di Poddighe che fissa il punteggio sul definitivo 52-42. Una vittoria meritata, costruita su lucidità, intensità difensiva e giocate pesanti nei momenti decisivi. Ora servirà un’ulteriore prova di maturità in Sardegna per completare l’opera e continuare a inseguire il grande sogno chiamato Serie A2.
Il tabellino
Pontevico-Cus Cagliari 52-42
MECCANICA FANTINI PONTEVICO: Kotnis 18, Visigalli 3, Racchetti 5, De Cristofaro 21, Bernardelli 3, Catterina, Adami ne, Vida 2, Rossi, S.Pintossi, L.Pintossi. All.: Doldi.
CUS CAGLIARI: Poddighe 5, Caldaro 6, Petronio 6, Saias 13, Pinna, Lai, Gagliano 8, Cassai, Scanu, Salvemme 2, Corso 2, Leon. All.: Xaxa.
ARBITRI: Giudici e Vincenzi.
NOTE: parziali 8-10, 21-21, 38-31.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato