Basket

Basket B femminile, dopo due anni Pontevico cade al PalaMarchini

Francesco Venturini
Le bresciane hanno rotto la stringa di vittorie interne cedendo il passo a Milano Stars dopo un match intenso: il racconto della partita
Benedetta Racchetti - Foto © www.giornaledibrescia.it
Benedetta Racchetti - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Prima o poi doveva succedere. Dopo quasi due anni di imbattibilità interna (l'ultima sconfitta risaliva al 29 aprile 2023, 56-66 contro Albino) Pontevico cade al PalaMarchini. Le bresciane, già certe dell’accesso ai playoff ma ancora in corsa per le posizioni di vertice, cedono il passo a Milano Stars dopo un match intenso, chiuso sul 59-70.

Il match

L’inizio è da partita vera, combattuta su ogni possesso. Le ospiti aprono le danze con Vujovic e Bocchetti, ma Pontevico risponde subito con Kotnis – servita da un assist al bacio di De Cristofaro – e soprattutto con una scatenata Benedetta Racchetti, autrice di un primo quarto da 11 punti (3 triple) e 2 assist in appena 8 minuti. Il primo parziale si chiude con le padrone di casa avanti di quattro lunghezze (16-12).

Milano cambia marcia nel secondo quarto. Le Stars alzano il ritmo e mettono alle corde una Pontevico meno brillante e precisa. Bestagno e Savini colpiscono dalla lunga distanza, Polato segna nel pitturato e il parziale di 8-0 costringe coach Doldi al timeout.

Alla ripresa, Catterina accorcia con una tripla (19-20), ma le ospiti rispondono subito con Dell'Orto, riportandosi avanti di quattro. Kotnis, Lisa Pintossi (con un gioco da tre punti) e ancora Racchetti, con la sua quarta tripla di serata, rimettono avanti Pontevico sul 27-24. Il finale di periodo, però, è tutto delle Stars: un break di 9-0 firmato Savini-Vujovic-Bestagno manda le squadre all'intervallo lungo sul 27-33.

La ripresa

La ripresa si apre con una magia di Kotnis e una tripla dall'angolo – replicata un minuto più tardi da De Cristofaro – che riporta le bresciane ad un solo punto di distanza (36-37). Milano, però, ha più energie: Dell'Orto piazza cinque punti consecutivi, Bocchetti firma un gioco da quattro punti e le Stars scappano sul +9 (50-41) alla terza sirena.

Le ospiti continuano a premere anche nell'ultima frazione: Bocchetti, Savini e Shash firmano il massimo vantaggio (+15), ma Pontevico non si arrende. Con un parziale di 8-0 le bresciane riaprono la gara, tornando sul 53-60 a quattro minuti dalla fine. A spegnere definitivamente le speranze ci pensa Bocchetti, che trova una tripla di tabella pesantissima, seguita da un contropiede di Savini e un libero di Vujovic. Le Stars chiudono i conti e interrompono l’inviolabilità del PalaMarchini.

Tabellino

Pontevico - Milano Stars 59-70
Meccanica Fantini Pontevico: Kotnis 22, Visigalli, Racchetti 15, De Cristofaro 10, Bernardelli, Catterina 3, Adami ne, Vida, Rossi 6, S.Pintossi, L.Pintossi 3. All.: Doldi.
Milano Stars: Bestagno 12, Vujovic 7, Savini 13, Dell'Orto 13, Sangan, Ruisi 6, Bocchetti 13, Shash 2, Polato 4, Santucci. All.: Fassina.
Arbitri: Bernardelli e Sentati.
Note: Parziali 16-12, 27-33, 41-50.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.