Basket

Basket, amarezza a Desio: LuxArm sconta le assenze

Dopo un inizio positivo la bella reazione dei locali Mastrangelo e Fossati vanno in doppia cifra
Massimiliano Fossati della Virtus LuxArm Lumezzane, autore a Desio di 14 punti - © www.giornaledibrescia.it
Massimiliano Fossati della Virtus LuxArm Lumezzane, autore a Desio di 14 punti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non è fortunata, purtroppo, la prima uscita del nuovo anno per la Virtus LuxArm Lumezzane. Priva di Borghetti e dei due play, Ciaramella e Origlia, la truppa di Fabio Saputo è costretta alla resa al PalaMoretto di Desio.

La cronaca

L’avvio della partita sembra essere incoraggiante per i bresciani, ma poi la squadra valgobbina finisce per subire la maggior determinazione dei locali, che vincono con merito conducendo praticamente dalla metà della prima frazione in avanti. Nonostante le assenze, la Virtus inizia il match col piglio giusto: in cabina di regìa Dalcò dimostra intraprendenza, Mastrangelo e Fossati fanno valere il loro peso offensivo e Lume al 4’ scatta sul 3-8.

Il confortante avvio di gara dei bresciani viene però bloccato dalla reazione dei brianzoli, i quali prendono le misure col passare dei minuti. I valgobbini, invece, iniziano a fare fatica in attacco. Desio alza il ritmo e con un parziale di 9-0 passa al comando delle operazioni. Sulla scia, Ivanaj e Giarelli spingono Desio sul +10 (22-12 all’8’). La LuxArm smarrisce un po’ di lucidità nella parte finale del primo quarto, prima di imbastire una generosa reazione in apertura di seconda frazione, appoggiandosi anche a Dilas.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

In salita

Le esigue rotazioni non consentono tuttavia a Lume di mantenere la necessaria solidità sui due lati del campo e così i locali gestiscono un gap in doppia cifra (35-25 al 15’). Desio continua a trovare soluzioni efficaci in attacco, Sirakov e Giarelli non sbagliano un colpo e all’intervallo la RimaDesio conduce 46-31. Piuttosto sofferta anche la seconda parte dell’incontro della Virtus, che nel terzo quarto va sotto 58-42. Nell’ultimo segmento Lume arriva a -12 con Mastrangelo e Fossati, tra i più continui con 17 e 14 punti, ma non ha la forza per riaprire la partita, che termina sull'82-65 per i padroni di casa.

La classifica

Cividale (14 gare giocate) 26 punti; Juvi Cremona (13) 22; Mestre (13) e San Vendemiano (14) 20; Fiorenzuola (13), Vicenza (14), Bergamo (13) e Desio (14) 16; Monfalcone (14) 12; LuxArm Virtus Lumezzane (14) 10; Crema (14), Jesolo (13), Olginate (13), Padova (13) e Bologna (14) 8; Bernareggio (13) 2.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia