Basket

Basket, Agribertocchi: cercasi il bis con la forte Pistoia

I toscani furono già battuti all’andata, si va a caccia di un’altra gioia per provare a rimandare la discesa in B
L’esperto Andrea Renzi - Foto New Reporter Domini © www.giornaledibrescia.it
L’esperto Andrea Renzi - Foto New Reporter Domini © www.giornaledibrescia.it
AA

Il cuore oltre l’ostacolo. Dopo il vittorioso recupero contro Capo d’Orlando, l’Agribertocchi Orzinuovi è nuovamente di scena in casa per la venticinquesima giornata della stagione regolare. Il calendario propone una sfida molto complessa contro la temibile Giorgio Tesi Group Pistoia (ore 18). Il quadro della situazione non muta. I numeri sono impietosi. Da qui sino al termine della stagione la vittoria sarà imprescindibile, altrimenti per Martini e compagni si schiuderanno le porte della serie B.

La situazione

Il primo incontro da «dentro o fuori» disputato solo 72 ore fa ha mostrato una squadra in salute, sia fisicamente che emotivamente. Dopo tempo, i ragazzi di coach Bulleri hanno avuto una condotta di gara costante. Pistoia ha però una cifra tecnica nettamente superiore a Capo d’Orlando e vorrà vendicare l’inopinata sconfitta dello scorso 19 dicembre. In quell’occasione l’Agribertocchi giocò una partita sfrontata approfittando di una Pistoia che, per almeno tre quarti, dispensò regali natalizi. Grandi protagonisti furono Renzi e l’ex Corbett, autori rispettivamente di 24 e 21 punti. A rendere ulteriormente più proibitiva la sfida odierna, le esigenze di classifica dei toscani. Se Orzinuovi è appesa ad un filo, i biancorossi sono reduci da due sconfitte nelle ultime tre uscite.

Gli ostacoli

Battute d’arresto che hanno complicato la rincorsa alla seconda piazza nel girone, comunque raggiungibile anche grazie all’apporto della rientrante guardia statunitense Johnson. L’Agribertocchi è conscio degli ostacoli che lo attendono, come conferma il vice coach Andrea Vicenzutto: «Quello toscano è un roster di assoluto livello e, non a caso, stanno disputando un campionato di vertice, sono bravi a mixare esperienza e talento. Oltre alle loro indiscusse capacità tecniche, hanno una fisicità importante in entrambi i lati del campo e per noi sarà fondamentale mettere le energie che ci sono rimaste in modo da pareggiare il loro impatto. Siamo contenti di aver regalato un sorriso ai nostri tifosi».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia