Basket A1 femminile, per la Rmb Brixia è partita la missione salvezza
È iniziata ufficialmente ieri la stagione 2025/2026 della Rmb Brixia nel massimo campionato italiano femminile di basket. Tutte le giocatrici agli ordini di coach Stefano Zanardi, comprese le straniere, si sono presentate alle 11 al PalaLeonessa per le visite mediche di rito per un primo con lo staff della società cittadina per poi spostarsi presso il centro medico Marathon per completare i controlli. Alle 16 si è tenuta la prima seduta di allenamento, sempre al PalaLeonessa, terminata dopo due ore e mezza.
William Zanardi, nuovo team manager e direttore sportivo insieme a Chiara Boninsegna, commenta così il primo giorno di raduno: «È stata una lunga giornata iniziata con le visite mediche di controllo con il nostro staff medico, proseguita con un pranzo insieme per conoscerci come gruppo e iniziare ad instaurare un forte spirito di squadra. Le visite mediche sono state positive quindi abbiamo iniziato con il primo allenamento».
Sul gruppo di quest’anno: «Il roster è giovane e vede ancora Anna Togliani come capitano. Tante ragazze sono alla prima esperienza nel campionato di A1, ma la voglia di crescere e le ambizioni sono tante, come la volontà di lavorare duro».

Ora seguiranno due settimane intense di allenamenti con doppia seduta quasi tutti i giorni fino a fine mese, quando inizieranno gli impegni della pre season. Come già illustrato, il primo è fissato proprio per domenica 31 agosto con le campionesse d’Italia in carica della Famila a Schio. Il secondo sarà il 5 settembre a Milano con il Sanga, formazione di A2. Il 10 settembre sarà la volta della sfida a Derthona, il 13 settembre la Rmb andrà dalla neopromossa Broni per il primo derby lombardo e, infine, ci sarà l’altra sfida regionale, su andata e ritorno: il 17 settembre a Sesto San Giovanni e il 27 settembre al PalaLeonessa con la Geas.
Obiettivo
Tutti questi impegni serviranno alla squadra bresciana per amalgamarsi e di arrivare al meglio all’inizio del campionato fissato per il weekend del 4 e 5 ottobre proprio al PalaLeonessa dove si terrà «l’Opening day» in cui la Rmb sfiderà Campobasso. L’entusiasmo iniziale è tanto, come la voglia di fare bene e di confermarsi al meglio per il quarto anno consecutivo in A1.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.