Basket

Agribertocchi: testacoda contro una Udine ferita

Orzinuovi già retrocessa ospite nel castello della regina insidiata ora da Cantù: si gioca per l’orgoglio
Trovare motivazioni è il compito di coach Massimo Bulleri da qui alla fine - © www.giornaledibrescia.it
Trovare motivazioni è il compito di coach Massimo Bulleri da qui alla fine - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nella tana della capolista. E sarà furente. L’Agribertocchi Orzinuovi chiude la stagione regolare (oggi, palla a due alle 18) rendendo visita alla Apu Old Wild West Udine per il più classico dei testacoda.

Infatti, se gli orceani sono matematicamente retrocessi e occupano l’ultima piazza in classifica, al contrario il team guidato da coach Boniciolli è in vetta al girone verde, ma i giochi per la testa si sono completamente riaperti dopo la battuta d’arresto patita nel big match infrasettimanale contro Cantù. Valori in campo. Tutti gli ingredienti fanno pensare che il viaggio in terra friulana sarà indigesto per Martini e compagni.

Come nelle ultime settimane, l’obiettivo è fin troppo evidente: chiudere al meglio questa tribolata stagione onorando gli ultimi impegni in calendario. Impegni che consentiranno ai più giovani di fare esperienza in categoria (vedasi gli undici minuti d’impiego concessi da coach Bulleri a Wickramanayake contro Pistoia) e ai senatori di lasciare un ricordo meno amaro di un’annata contraddistinta quasi esclusivamente da batoste e delusioni.

Se una chance esiste, questa potrebbe appunto risiedere nelle scorie fisiche e mentali che il recupero può avere lasciato nelle gambe e nelle teste dei giocatori friulani, anche se l’esperienza del roster di casa al PalaCarnera fa più facilmente pensare a una pronta e tempestiva reazione.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

In tal senso, pure il match d’andata non è affatto benagurante. Invero, lo scorso 16 gennaio Orzinuovi - allora reduce dalla prima vittoria stagionale a Pistoia - non riuscì a dar seguito all’exploit capitolando malamente con il punteggio di 65-83. In quell’occasione vero mattatore fu il trio italiano composto da Cappelletti (22 punti), Mussini (17) e Giuri (14). Consapevole delle difficoltà ma anche dell’occasione che può presentare la partita è Alessandro Muzio, direttore sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi.

La ventiseiesima giornata: Udine-Orzinuovi, Bakery-Assigeco, Torino-Monferrato, Biella-Milano, Cantù-Treviglio, Capo d’Orlando-Trapani, Pistoia-Mantova.

La classifica: Udine 42 punti (25 partite giocate), Cantù 40 (25), Pistoia 38 (25), Treviglio 32 (25), Monferrato 28 (25), Torino 28 (25), Assigeco 26 (25), Mantova 24 (25), Trapani 22 (25), Milano 20 (25), Biella 16 (25), Bakery 16 (25), Capo d’Orlando 14 (25), Agribertocchi Orzinuovi 4 (25).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia