Sport

Baseball: l'Ecotherm Cus Brescia ai playoff

Nonostante una sconfitta nell'ultimo match, sicuro il passaggio alla fase finale. Possibile il passaggio come seconda classificata
Baseball, Serie A: Cus Brescia-Senago
Baseball, Serie A: Cus Brescia-Senago
AA

Nel penultimo turno di regular season è arrivata una doppia sconfitta per l'Ecotherm Cus Brescia baseball sul campo della capolista Bollate, che ha dimostrato di essere la squadra più forte del girone A. 


Nonostante la battuta d'arresto, che pone fine alla striscia di 4 successi consecutivi, i ragazzi di Gorrin possono festeggiare l'accesso ai playoff, grazie alla doppia affermazione del Torino sul Cagliari, che relega gli isolani al quinto posto e condanna il Codogno alla retrocessione. In questa giornata di verdetti, va dunque sottolineare l'ottimo lavoro svolto dalla società, dallo staff e dai giocatori bresciani, che hanno affrontato un campionato difficile e competitivo, puntando sui giovani del vivaio, con l'obiettivo della salvezza e invece a settembre saranno impegnati nella post season.

Venendo alla cronaca delle partite, è doveroso dire che la decisione presa dalla terna arbitrale sul finire di gara 1 ha influenzato in maniera decisiva l'andamento delle due sfide. Nella parte bassa del settimo inning infatti, con il Cus che aveva appena rimontato i rivali da 7-2 a 7-7, gli arbitri convalidano il punto del nuovo vantaggio dei padroni di casa poiché il bresciano Bertolotti, rialzandosi dopo aver preso al volo la sfera nel tentativo di eliminare il corridore meneghino, si è fatto scivolare fuori dal guanto la pallina. Tale metro di giudizio ha ovviamente scatenato le proteste della formazione ospite che, subendo il più classico dei contraccolpi psicologici, non è riuscita a reagire né in gara 1, persa per 8 punti a 7, né nel secondo parziale, dominato dai locali per 7 a 2.


Nel prossimo week-end Brescia riceverà il già retrocesso Codogno: per sperare nel secondo posto è obbligatorio vincere entrambi gli incontri, in caso di pareggio o di doppia sconfitta bisognerà attendere il risultato del Torino, che ospita il Bollate, per capire se si chiuderà in terza o quarta piazza.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia