Sport

Auto storiche, il Trofeo Noci apre domani un trittico di appuntamenti

A settembre spazio poi al Città di Lumezzane e al Valli Bresciane: spettacolo assicurato
Spagnoli è ancora tra gli attesi protagonisti del Trofeo Noci
Spagnoli è ancora tra gli attesi protagonisti del Trofeo Noci
AA

Domani, sabato 27 agosto, la regolarità auto storiche sarà protagonista al «Trofeo Noci Motor Classic», gara che apre un trittico tutto bresciano: gli altri appuntamenti saranno domenica 4 settembre  il «Trofeo Città di Lumezzane», valido per il campionato italiano di Regolarità, e  il Valli Bresciane di sabato 10 settembre organizzato dalla scuderia lumezzanese Emmebi 70.

Gli appassionati utilizzeranno il «Trofeo Noci» per tornare a confrontarsi prima di tutto con se stessi ed il cronometro, quindi per prepararsi alle gare successive. La partenza è prevista per le 11 da Villa Barni della Scala a Robecco D’Oglio, dove è previsto anche l’arrivo dalle 17, dopo avere percorso 136 km e aver affrontato 49 prove del Trofeo Noci, a cui si aggiungono le 4  prove del Trofeo Quinzano  che ha una classifica separata.

L’amministrazione di Pavone Mella, dove si svolgeranno cinque prove cronometrate, valide anche per il Trofeo Noci, ha indetto il secondo «Trofeo Pavone Mella», che verrà consegnato durante le premiazioni previste a partire dalle 19.30 a Villa Barni. Tra i favoriti troviamo i bresciani Spagnoli, Turelli, Sala e Salvinelli: oltre a loro ci sono il varesino Crugnola, il bolognese Zanasi. Attenzione poi al bergamasco  Barcella, al siciliano Di Pietra e ancora ai bresciani fratelli Bacci, presenti però con vetture più giovani e quindi penalizzati nella classifica generale che tiene conto dell’anno di fabbricazione delle vetture.

Ben 18 i piloti Top e 15 Driver A, assicurano dei  confronti accesi  in ogni categoria per la vittoria delle stesse. Quattro gli equipaggi femminili con quello consolidato Bignetti Bignetti-Ciatti con la MG TB del 1939 e quello composto dalla campionessa del Trofeo Nazionale 2021  Rossella Torri, e dall’esperta Caterina Vagliani con una A112 del 1972, a lottare per la vittoria della coppa delle dame. Un appuntaento di fine agosto che quindi promette spettacolo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia