Sport

Assoluti d’Italia di enduro: Pavoni e Rinaldi due volte argento

Bresciani in evidenza nell’esordio stagionale, sesto il sebino Cristini
Matteo Pavoni durante la due giorni disputata ad Andora © www.giornaledibrescia.it
Matteo Pavoni durante la due giorni disputata ad Andora © www.giornaledibrescia.it
AA

La prima due giorni del calendario degli Assoluti di Italia di enduro si è disputata sabato e domenica (4 e 5 marzo) nei dintorni di Andora, in provincia di Savona. Queste due prime tappe del 2023 si sono disputate con un sole primaverile che ha ben accolto il numeroso lotto di concorrenti al via ed il folto pubblico di appassionati che ha voluto assaporare le novità del 2023 sulle speciali tracciate dagli organizzatori del motoclub Alassio. La sequenza della scaletta prevedeva un primo cross test sulla spiaggia di Andora, seguito dalla speciale Estrema su un terreno molto tecnico; un secondo cross test e l’Enduro Test tracciato all’interno di un bosco completavano lo scenario delle prove speciali.

Protagonisti

Sabato l’inglese Brad Freeman ha corso una gara eccellente, dimostrando il suo ottimo stato di forma: dopo le prime speciali il campione del mondo in carica (classe E3) occupava già la seconda posizione ed all’ultimo giro un suo deciso attacco al vertice della classifica lo portava sul primo gradino più alto del podio; anche nella classifica Assoluta di giornata Freeman ha dominato distanziando gli avversari. Domenica nuovo successo di Freeman, che nella classifica stranieri delle due giornate ha così primeggiato davanti al connazionale Steve Holcombe e al neozelandese Hamish MacDonald.

I bresciani

Prima di campionato più che soddisfacente per i nostri colori: il valsabbino Matteo Pavoni (Mc Lumezzane) ha colto due secondi posti nella classe 250 a 4 tempi alle spalle del bergamasco Thomas Oldrati, mentre Enrico Rinaldi (Mc Rs’77) ha chiuso le due giornate al secondo posto della categoria Junior alle spalle del bergamasco Manolo Morettini. Sempre tra gli Junior, da sottolineare il buon sesto posto del bresciano Simone Cristini (Mc Lago d’Iseo), mentre è ancora atteso al via di questa stagione il camuno Davide Guarneri che si sta riprendendo dal grave infortunio patito nei mesi scorsi.

Nella classifica di club ottime prove delle squadre bresciane: il motoclub Lago d’Iseo ha colto sabato un secondo posto e domenica ha chiuso terzo; il Sebino (campione del 2022) nella prima giornata ha conquistato il quarto posto e la domenica ha chiuso al secondo posto. Sempre vittorioso, tra i club, lo squadrone delle Fiamme Oro composto da Cavallo, Micheluz, Oldrati.

Il 18 e il 19 marzo a Grado, in provincia di Gorizia, si svolgeranno le prossime due giornate di questi Assoluti di enduro.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia