Altri sport

Yamaha Fz8: Fazer con il motore 800

Da anni i quattro costruttori giapponesi non erano così propositivi in termini di novità: Yamaha sembra dunque non voler più vivere solo sugli allori derivanti dalle (meritate) vendite dello scooter TMax, preannunciando per il 2010 più di una novità di rilievo.
AA

Da anni i quattro costruttori giapponesi non erano così propositivi in termini di novità: Yamaha sembra dunque non voler più vivere solo sugli allori derivanti dalle (meritate) vendite dello scooter TMax, preannunciando per il 2010 più di una novità di rilievo. La nuova quadricilindrica FZ8 di 800 cc - per ora presentata solo staticamente - e la prima novità importante a cui seguirà, tra poche settimane, l'innovativa versione della Super Teneré, forse in una nuova versione di 1200 cc.

La FZ8 completa così la serie delle quattro cilindri della casa dei tre diapason che ha nella versione entry level l'efficace 600 (in versione Diversion e "nuda") e, verso l'alto, la possente 1000: sono tutte moto della serie Fazer e anche la sigla FZ8 conferma che Yamaha vuole continuare su quella linea.

Per schema motoristico, ciclistica e soluzioni meccaniche questa nuova FZ8 deriva più dal modello di maggior cilindrata, il 1000, anche se la posizione di mercato di una 800 è vicina alle "sette e mezzo" in cui Kawasaki - con la Z750 - è ormai leader indiscussa. Il propulsore della FZ8 è un quadricilindrico in linea con raffreddamento a liquido, doppio albero a cammes in testa che comanda quattro valvole per cilindro con iniezione elettronica: uno schema classico ma efficace e dai costi di produzione non elevati. Questa nuova Yamaha propone inoltre un telaio in alluminio, la forcella a steli rovesciati e tre freni a disco (per ora non si parla di Abs). L'attesa per conoscere le altre caratteristiche della FZ8 sarà comunque breve perché Yamaha ha annunciato che questa nuova 800 sarà entro breve nelle vetrine dei concessionari. l. s.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato