Altri sport

Winter Trail Monte Prealba da dieci e lode, tra fatica e panorami mozzafiato

Domenica a Bione la gara con quattro percorsi diversi al traguardo della decima edizione: più di 250 iscritti
Il gruppo del Bione Trailers Team
Il gruppo del Bione Trailers Team
AA

Il 2023 del trail comincia domenica in Valle Sabbia con il Winter Trail Monte Prealba, gara a cui gli organizzatori del Bione Trailers Team dedicano una notevole cura. «Questo trail invernale è la gara che ha dato il via all’avventura del nostro sodalizio. La prima volta sembra ieri, ma ormai siamo arrivati alla decima edizione. In questi anni abbiamo lavorato tanto per migliorare ogni aspetto e la gara ha subìto una grande evoluzione sia a livello organizzativo che di percorso», racconta Antonio Berardi.

Il trail verrà proposto in quattro diverse versioni per poter conciliare le esigenze di tutti i partecipanti. Si passa dalla Softly (12 chilometri con 600 metri di dislivello positivo) alla Softly Hard (28 chilometri con 2000 metri di dislivello positivo), dalla Ultra Marathon (45 chilometri e 2500 metri di dislivello) fino alla Hard (66 chilometri e 4300 metri di dislivello). «Il periodo invernale - continua Berardi - esalta ancora di più le caratteristiche del paesaggio di Bione e della Comunità Montana di Valle Sabbia con i suoi single track e passaggi molto suggestivi. Su tutti quello della Stretta di Luina, nel Parco delle Fucine e Ferrate di Casto, e la cima del Monte Prealba, vetta della gara con i suoi 1270 metri di altitudine». Insomma un trail duro che però sa ripagare la fatica regalando viste e paesaggi emozionanti.

Poco più di 250 sono gli iscritti che si metteranno in marcia di buon’ora: il primo via verrà dato alle 5 al centro sportivo di Bione, dove gli arrivi sono previsti a partire dalle ore 10.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia