Altri sport

Winter Marathon, i motori storici pronti a rombare tra neve e fascino

Al via da Madonna di Campiglio l’edizione numero 36: 120 equipaggi al via, 18 marchi automobilistici in gara
Uno scatto da una passata edizione della Winter Marathon - Foto Pierpaolo Romano  © www.giornaledibrescia.it
Uno scatto da una passata edizione della Winter Marathon - Foto Pierpaolo Romano © www.giornaledibrescia.it
AA

Parte oggi da Madonna di Campiglio (e si concluderà sabato) l’edizione numero 36 della Winter Marathon, la più longeva gara invernale di regolarità classica per auto storiche, la diciassettesima organizzata dalla Vecars. «Ma non siamo scaramantici - precisa Andrea Vesco -, anche perché abbiamo fatto tutto quanto serve per rendere la gara sicura. Fascino e difficoltà sono i fattori che rendono unica la Winther Marathon, noi abbiamo solo cercato di fare le cose al meglio».

Per esempio? «Abbiamo numerosi percorsi alternativi, pronti ad intervenire nel caso in cui alcuni passi fossero chiusi per avverse condizioni atmosferiche. È un problema che riguarda anche tutto lo staff che si trova sul percorso, mentre la direzione gara è in costante contatto con le vetture, tutte munite di Gps grazie al servizio di Be Traced. Una cautela che ci serve soprattutto nel caso in cui avessero problemi, perché ci consente di sapere esattamente la loro posizione». E che gli appassionati potranno fare tramite il sito wintermarathon.it, oppure interagendo sui social con l’hashtag #WinterMarathon2024.

Le protagoniste

Neve protagonista della gara di auto storiche - Foto Pierpaolo Romano © www.giornaledibrescia.it
Neve protagonista della gara di auto storiche - Foto Pierpaolo Romano © www.giornaledibrescia.it

Le protagoniste sono certamente le vetture. La gara sarà come sempre riservata a quelle costruite entro il 1968 e ad una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976, oltre infine a un ristretto numero, fuori classifica, di modelli «youngtimer» prodotti dal 1977 al 1990. Fra i 120 equipaggi al via è confermata la presenza del pilota, nonché volto di Sky Sport F1, Davide Valsecchi, su una Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 HF del 1968, alla quinta partecipazione consecutiva, mentre è ancora incerta la presenza del collega di Sky Sport MotoGp, Guido Meda che farà il possibile per essere al via nonostante i numerosi impegni previsti.

Saranno in totale 18 i marchi automobilistici in gara, 10 le nazioni dei piloti al via, 15 le vetture anteguerra e 13 i Top Driver, che proveranno a conquistare il successo. I campioni in carica sono Guido Barcella ed Ombretta Ghidotti, che cercheranno di confermarsi sempre sulla Fiat 508 C del 1938 portata al successo del 2023.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia