Altri sport

Velo, nuova vita da ct: «Collaborerò anche con il fuoristrada»

Il responsabile azzurro della crono si racconta nel Magazine di Brescia7: «Bisogna diversificare»
MARCO VELO, IL CT SI RACCONTA
AA

Il Magazine di Teletutto e Radio Bresciasette di Maddalena Damini ha ospitato ieri Marco Velo, appena reduce dall’investitura a ct della squadra nazionale a cronometro su strada maschile e femminile.

Un incarico che l’ex ciclista bresciano ha accettato con orgoglio e con la passione che da sempre lo contraddistingue. «È un impegno che mi riempie d’orgoglio e che spero di onorare nel migliore dei modi. L’Italia ha la fortuna di contare su cronomen del calibro di Ganna e Milan, quindi si tratta soltanto di metterli nella condizione di rendere al meglio.

Sonny Colbrelli nel giorno del successo agli Europei © www.giornaledibrescia.it
Sonny Colbrelli nel giorno del successo agli Europei © www.giornaledibrescia.it
Conosco invece un po’ meno il mondo dei dilettanti e dei più giovani, proprio per questo mi sono rivolto sin da subito ai preparatori ed ai tecnici di questi settori. Con Marco Villa ed il mondo della pista c’è sempre stato un rapporto di collaborazione a 360 gradi, per cui l’attività è già ben avviata. Del resto proprio dalla pista sono arrivati i migliori specialisti della crono come appunto Ganna e Milan». Sarà dunque un lavoro a lungo raggio quello di Velo: «Intendo sviluppare al massimo anche la collaborazione con i settori della Mtb, del Ciclocross e della Bmx. Per i ragazzi che praticano ciclismo è sempre più indispensabile riuscire a diversificare le attività e mettersi in gioco».

È iniziato in azzurro un nuovo ciclo, ma il rapporto che lo lega all’ex ct Davide Cassani è sempre ben solido. «Non potrebbe che essere così e si basa su una profonda amicizia. È stato lui otto anni fa a chiamarmi a collaborare con la Nazionale e gli sarò sempre grato. Ci sentiamo spesso, continuerò ad ascoltare più che volentieri i suoi suggerimenti e proverò a metterli in pratica, cercando di portare anche delle idee mie, e di sviluppare un percorso secondo quelle che sono le mie concezioni».

Velo è appena reduce da un viaggio a Milano con Sonny Colbrelli: «Sono le ultime concessioni che si lasciano alle celebrazioni per la vittoria alla Parigi-Roubaix. Se Sonny vuole puntare alla Milano-Sanremo, come ha detto, è giusto avviare sin d’ora una preparazione specifica e mirata all’appuntamento del prossimo marzo». Quali invece i prossimi appuntamenti per Marco Velo? «Continuo la collaborazione con la Gazzetta dello Sport ed in tal senso è prevista una mia partecipazione a Dubai, poi un po’ di svago con la pedalata alle Gran Canarias insieme al gruppo di amici con i quali condividiamo da anni questo tipo di manifestazioni. Intanto però si comincia a programmare l’attività per il prossimo anno mantenendo il quartier generale a Brescia e raccogliendo informazioni utili».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia