Us Open: bene Sinner e Musetti, turno superato

Jannik Sinner approda al terzo turno degli Us Open, quarto e ultimo Slam della stagione, sul cemento del Flushing Meadows Park. Il numero uno del mondo, campione lo scorso anno a New York, liquida Alexei Popyrin in tre set, in due ore di gioco: 6-3 6-2 6-2 il punteggio in favore dell’altoatesino, che esce dal campo senza break subiti.
Al prossimo turno l’azzurro affronterà il canadese Denis Shapovalov, numero 27 del tabellone, ieri vincitore contro il francese Valentin Royer con lo score di 7-6 (6) 3-6 7-6 (4) 6-3.
«Ero concentrato e motivato a giocare il mio miglior tennis possibile - afferma l’altoatesino a fine gara -. Sono contento di aver vinto queste due partite senza perdere un set. Ho avuto l’impressione di non aver servito bene, ma in risposta sono stato protagonista di una buona prestazione».
È una giornata col sorriso anche per Lorenzo Musetti, che a sua volta stacca il pass per il terzo turno. Il tennista toscano, testa di serie numero 10, batte in tre set David Goffin, ottenendo la propria ventottesima vittoria stagionale. Il carrarino si impone sul belga con il punteggio di 6-4 6-0 6-2.
«Ho giocato una partita intensa. Dovevo farlo, perché Goffin è sempre imprevedibile, e stavolta è stato molto solido», afferma Musetti a fine partita. «Io ho giocato un’ottima gara - aggiunge il ventitreenne -, specialmente nel terzo set, quando il mio avversario ha iniziato forte, e sono molto contento. Sono stato più aggressivo, è un aspetto su cui stiamo lavorando molto, specialmente su questa superficie, specialmente con il dritto, un’arma che ho utilizzato molto bene».
Passa al terzo turno anche Carlos Alcaraz, numero 2 del ranking mondiale. Lo spagnolo travolge Mattia Bellucci in un’ora e 36 minuti (6-1, 6-0, 6-3) e ora sfiderà un altro azzurro, Luciano Darderi. La sua vittoria decisa è in netto contrasto con l’uscita al secondo turno dello scorso anno e aumenta la pressione su Jannik Sinner: il campione italiano è numero uno nella classifica mondiale, ma Alcazar non ha nascosto di volergli strappare lo scettro.
In campo femminile ha sorriso Jasmine Paolini, numero 8 del ranking Wta, che ha superato la statunitense Iva Jovic (numero 73 del ranking) in due set (6-3 6-3). La prossima avversaria è la ceca Marketa Vondrousova.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.