Nasego: si impone Kiriago, la Kisang fa il bis e l’Italia festeggia

Nel Trofeo è tripletta del Kenya sul podio. Al femminile si ripete la vincitrice del vertical
Mario Nicoliello
Corsa in montagna: il trofeo Nasego
Fotogallery
6 foto
Corsa in montagna: il trofeo Nasego

Il Kenya si prende le soddisfazioni individuali, l’Italia festeggia a squadre. In campo maschile dopo il successo di Richard Atuya nel vertical è Philemon Kiriago a far festa nel Trofeo Nasego, mentre tra le donne Philaries Kisang bissa nella corsa domenicale il successo di sabato.

Soddisfazione

In questa cornice di nomi di alto grido c’è il tricolore a sventolare sul pennone più alto nel podio del Sei Nazioni, l’innovativa formula che gli organizzatori valsabbini hanno voluto lanciare in questa stagione.

Trofeo Nasego, Italia sul podio del Sei Nazioni
Fotogallery
3 foto
Trofeo Nasego, Italia sul podio del Sei Nazioni - Andrea Rostan

Le alture del Savallese hanno incoronato gli azzurri con 26 punti complessivi, lasciando a debita distanza Scozia (34) e Francia (57). Si è vinto col punteggio più basso perché la classifica finale è stata la somma dei piazzamenti ottenuti nelle due prove. A fare la differenza in casa Italia sono stati i piazzamenti di valore già nel Vertical (4,2 chilometri di sviluppo con 1.000 metri di dislivello positivo), confermati poi nel Trofeo, la classica di 21,5 chilometri e 1.330 metri di dislivello positivo tra boschi, rifugi e crinali panoramici.

Sugli scudi Andrea Elia, terzo nel Vertical, e le giovani ragazze nel Trofeo, in particolare, Luna Giovanetti, Martina Falchetti e Anna Hofer, rispettivamente settima, decima e undicesima. Tra gli uomini, invece, il miglior del team azzurro nel Trofeo è stato Andrea Rostan, dodicesimo. La vittoria italiana ha confermato l’ottimo lavoro del gruppo guidato da Paolo Germanetto, insieme ai bresciani Emanuele Manzi e Tito Tiberti, abilissimi nella gestione della squadra e nella valorizzazione dei giovani talenti.

Tripletta

Fotogallery
5 foto
Il Trofeo Nasego: il podio maschile nel segno del Kenya - Il podio maschile

Il Kenya ha monopolizzato il podio della competizione maschile. Philemon Kiriago, alfiere della Run2gether, ha sfoderato una prova maiuscola imponendosi in 1h31’43”, davanti a Paul Machoka e Michael Saoli, che ha regolato in volata l’altro keniota, il vincitore del Vertical, Richard Atuya. È mancato il record del tracciato, non lo spettacolo, considerati i ritmi altissimi tenuti sin dai chilometri iniziali.

Di rilievo il quinto posto di Luciano Rota (La Recastello Radici group), l’unico che è stato capace di tenere testa agli atleti africani. Problemi fisici hanno invece costretto al ritiro sia Xavier Chavrier, sia Henri Aymonod.

Le donne

La vittoria di Philaries Kisang
La vittoria di Philaries Kisang

Nella prova femminile superba affermazione di Philaries Kisang, a sua volta portacolori della scuderia Run2gether, che dopo il Vertical ha domato il Trofeo, completando la fatica in 1h46’16” e battendo la scozzese Scout Adkin e la connazionale Joyce Njeru.

L’austriaca Andrea Mayr, al via nonostante qualche acciacco fisico, è stata quinta. Le italiane hanno risposto con determinazione, con Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) sesta e Luna Giovanetti, settima.

Per i bambini

A rendere speciale il weekend sono state le iniziative dedicate ai più piccoli. La Nasego Kids Run ha coinvolto bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media in un allenamento al fianco dei campioni, la Nasego Kids Sprint ha consentito agli scolari di sfidarsi sul tratto finale del percorso ufficiale.

«Siamo soddisfatti di aver visto sei nazionali sfidarsi al Trofeo Nasego e di aver applaudito il successo dell’Italia. Quando dentro il tendone ho sentito l’Inno di Mameli mi sono davveri emozionato. Ringrazio gli sponsor e i volontari che hanno reso possibile il weekend», ha sintetizzato il presidente di Abcf Comero, Claudio Freddi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti
Trofeo Nasego

Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Sostenibilità oltre dazi, rincari e geopolitica: l’incontro di GdB&FuturaSostenibilità oltre dazi, rincari e geopolitica: l’incontro di GdB&Futura

Appuntamento il 27 maggio alle 17.30 nella sede di Mori 2A a Nuvolento.

ISCRIVITI
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
SponsorizzatoNasce Trinity, il complesso abitativo curato dal Gruppo TecnocasaNasce Trinity, il complesso abitativo curato dal Gruppo Tecnocasa

Gli appartamenti sorgeranno vicino a Borgo Trento e saranno ultimati entro la fine del 2027. Il progetto è disponibile nelle agenzie di Brescia 4' di lettura