Altri sport

Trail: Nicola Bassi e Melissa Paganelli re e regina a Bione

Il vincitore della categoria Hard ha percorso i 66 chilometri con 4200 metri di dislivello in 7h57’ fra panorami mozzafiato
La Stretta di Luina regala sempre spettacolo - © www.giornaledibrescia.it
La Stretta di Luina regala sempre spettacolo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Uno spettacolo agonistico lungo un percorso che ha regalato viste mozzafiato. Sì è conclusa nel migliore dei modi la nona edizione del Winter Trail Monte Prealba, gara veramente dura tuttavia in grado di ripagare le fatiche dei corridori regalando panorami emozionanti. Gli organizzatori del Bione Trailers Team hanno proposto un nuovo tracciato, soprattutto nella parte iniziale, in grado di valorizzare le caratteristiche paesaggistiche di Bione e della Valle Sabbia, pur conservando i suggestivi passaggi della Stretta di Luina nel Parco delle Fucine di Casto e della cima del Monte Prealba, punto più alto della gara con i suoi 1.270 metri. Molto rigido e rispettato è stato il protocollo sanitario antiCovid. Un plauso ai volontari delle associazioni locali che sono stati dislocati lungo il percorso e nei ristori, così come ai componenti del Soccorso Alpino.

La gara è stata proposta in quattro diverse versioni per poter conciliare le esigenze di tutti i trailers: Softly (12 km di lunghezza con 600 metri di dislivello), Softly Hard (26 km e 1700 metri), Marathon (41 km e 2700 metri) e Hard (66 km e 4200 metri). Ad essere incoronati re e regina del Monte Prealba sono stati il vincitore e la vincitrice della gara più lunga ed impegnativa a livello fisico.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Nella categoria maschile a trionfare è stato Nicola Bassi (Bergamo Stars Atletica) con il tempo incredibile di 7 ore e 57 minuti, nove minuti più veloce di Nicola Poggi (Sisport). Sul gradino più basso del podio si è accomodato Daniele Nava (Alta Valtellina). Nella categoria femminile netta affermazione di Melissa Paganelli, che bloccando le lancette a 9 ore e 54 minuti ha stampato il sesto crono assoluto di giornata. A farle compagnia sul podio sono state Angela Anni e Valeria Carusi.

Sui 41 chilometri si sono imposti Christian Springhetti e Laura Coloru (Robur Barbarano). L’alfiere della Maddalene Sky Marathon ha preceduto Marco Bonfante e Luigi Baldo, mentre la portacolori della Robur Barbarano ha battuto la padrona di casa Marzia Zappulla e Veronica Zanetti. Diego Angella (Tre Santi Nave) e Giulia Marchesoni (Orecchiella Garfagnana) sono stati i più bravi sui 26 km, mentre la distanza sprint ha salutato i successi di Diego Bazzoli (Valchiese) e Angela Serena (Montichiari). Il prossimo appuntamento a Bione dal 18 al 20 marzo è con il Monte Prealba Up&Down, gara endurance sulle 36, 24, 12 e 6 ore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia