Altri sport

Torneo Foresti, torna la gara delle auto storiche in 5 province

Dopo due anni di stop a causa del Covid torna la gara dedicata a Guido ed Elda. In gara il 19 e il 20 marzo, da Pralboino
TORNA IL TROFEO FORESTI
AA

A nove anni di distanza il ricordo di Guido ed Elda Foresti è più vivo che mai. Tra i familiari, nella comunità in cui hanno vissuto e anche tra i tanti appassionati di motori e di competizioni automobilistiche. Venerdì mattina, al Museo della Mille Miglia, è stata presentata la settima edizione del Trofeo dedicato alla coppia di imprenditori bresciani tragicamente scomparsa nel gennaio del 2013.

L’appuntamento è per il prossimo weekend. Si tratta di una due giorni di gara nei quali la carovana di vetture storiche attraverserà ben cinque province: Brescia, Cremona, Piacenza, Parma e Mantova. In tutto 250 chilometri per un tuffo nella bellezza dei paesaggi padani. Sabato 19 marzo dalle 13 alle 18 a Pralboino si svolgeranno le verifiche tecniche nei pressi del municipio.

Quindi, l’indomani alle 9, la partenza dallo stesso paese bassaiolo, dove si farà rientro nel pomeriggio. Le prove cronometrate saranno 67, come il numero degli anni che avrebbe compiuto Guido. E non mancheranno meravigliose auto anteguerra, come la Bugatti di Bruno Ferrari. In linea con le precedenti edizioni, lo scultore Agostino Ghilardi, con gli ex studenti della Hdemia di Belle Arti SantaGiulia e con il laboratorio di Verziano, ha collaborato alla manifestazione con la realizzazione di manufatti artistici.

I premi per i vincitori saranno quattro opere scultoree realizzate in terracotta. Ci sarà anche un premio speciale realizzato da un detenuto del laboratorio di scultura della Casa di reclusione di Verziano. Il ritorno della corsa dedicata a Guido e Elda costituisce un punto di ripartenza dopo due anni complicati per tutti e soprattutto per Brescia, città fra le più colpite dal Covid-19. Rimettersi in gioco in seguito ad un cammino interrotto dalla pandemia è un grande segnale di ottimismo che gli organizzatori della manifestazione vogliono dare. Alla presentazione del Trofeo sono intervenuti il sindaco di Pralboino, Franco Spoti, il presidente del comitato organizzatore, Eugenio Piccinelli, lo scultore Agostino Ghilardi, Riccardo Romagnoli, già direttore dell'Hdemia SantaGiulia di Brescia, Bruno Ferrari, in rappresentanza del Museo Mille Miglia, e Clementina Foresti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia